Confcommercio Taranto apre alle associazioni culturali
Nominato Fabrizio Iurlano coordinatore del tavolo tecnico

Confcommercio Taranto si prepara a sottoscrivere un protocollo d’intesa con le associazioni culturali del Terzo Settore della provincia jonica. L’iniziativa nasce dal riconoscimento del ruolo centrale che la cultura svolge nello sviluppo economico e sociale del territorio, in particolare in relazione al turismo e al commercio di prossimità.
L’obiettivo dell’intesa è quello di favorire la costruzione di una rete strutturata tra il mondo culturale e il sistema delle imprese rappresentato da Confcommercio. A tal proposito, sono stati già organizzati due incontri con una selezione di associazioni culturali che hanno accolto positivamente l’invito a prendere parte al percorso.
Nell’ambito di questa progettualità, il presidente provinciale di Confcommercio Taranto, Leonardo Giangrande, ha nominato Fabrizio Iurlano come coordinatore del tavolo tecnico tra le associazioni aderenti. Operatore con lunga esperienza nel settore degli eventi culturali e turistici, Iurlano vanta una consolidata collaborazione con le principali realtà associative del territorio provinciale.
Il percorso avviato si inserisce in un contesto di cambiamento segnato dalla recente riforma del Terzo Settore, che impone nuove modalità operative e obblighi di natura normativa e fiscale. In questa fase di transizione, le associazioni culturali si trovano ad affrontare nuove sfide che richiedono supporto, accompagnamento e strumenti adeguati.
In tal senso, Confcommercio Taranto intende mettere a disposizione il proprio sistema di servizi (informazione, consulenza e formazione) per agevolare il passaggio delle realtà culturali verso il nuovo modello organizzativo previsto dalla normativa.
La costituzione del tavolo tecnico rappresenta un primo passo concreto verso una maggiore integrazione tra cultura e impresa, nella prospettiva di uno sviluppo territoriale fondato sulla collaborazione e la valorizzazione delle energie locali.