Foto Nico De Luca
Foto Nico De Luca

Dopo la sconfitta sul campo della Consar Ravenna, la Prisma La Cascina Taranto Volley è pronta a tornare in campo per cercare il riscatto. Alle 16.00 di domenica 9 novembre, i rossoblù ospiteranno al Palafiom la Tinet Prata di Pordenone, una delle squadre più attrezzate e in forma del campionato di Serie A2 Credem Banca.

La formazione di coach Gianluca Graziosi dovrà vedersela con un avversario di livello: Prata è reduce dal successo casalingo con Siena e si trova stabilmente nelle prime posizioni della classifica, con un solo passo falso in stagione. I friulani, reduci dalla vittoria della Regular Season 2024/25, hanno confermato elementi chiave come Terpin, Gamba, Alberini e Katalan, mantenendo intatta l’ossatura di un gruppo esperto, solido e ben rodato.

Per Taranto, invece, è l’occasione per voltare pagina. Il capitano Oleg Antonov non nasconde la voglia di rivalsa: “Affronteremo una delle squadre più forti del campionato, ma abbiamo grande voglia di riscatto dopo l’ultima sconfitta. Ci stiamo preparando al meglio, lavorando duramente per farci trovare pronti e reagire ai momenti di difficoltà”.

Sulla stessa linea l’analisi dell’assistant coach Alessandro Giosa, che chiede più aggressività: “Con Ravenna abbiamo faticato a imporre il nostro gioco. Dobbiamo smettere di attendere gli errori degli avversari e cominciare a fare la partita. Serve pensare set dopo set, non al risultato finale. I ragazzi hanno tanta voglia di reagire e sappiamo bene di essere molto più forti di quanto visto a Ravenna”.

Una novità importante riguarda l’attacco ionico: debutterà l’opposto francese Ibrahim Lawani, pronto a dare peso e dinamismo al reparto offensivo. “Il suo arrivo ci darà fiducia e nuove soluzioni - aggiunge Giosa -, sarà un innesto importante anche per il morale del gruppo”.

Sarà dunque una gara dal gran fascino: da un lato la Tinet Prata, formazione completa e potente; dall’altro una Prisma Taranto determinata a rialzarsi davanti al proprio pubblico e a dimostrare tutto il suo valore. Appuntamento: domenica 9 novembre, ore 16, PalaFiom di Taranto. Diretta TV: DAZN. Arbitri: Fabio Sumeraro e Marco Colucci.