Dal 1° ottobre i cittadini di Mottola, Altamura e di altri comuni delle province di Taranto, Bari e Matera non troveranno in edicola alcune delle principali testate nazionali e locali, tra cui La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Quotidiano di Puglia, La Gazzetta dello Sport, Il Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore.

La sospensione della distribuzione è conseguenza della decisione di numerosi edicolanti del territorio di interrompere i rapporti commerciali con il distributore Diffusione Terra di Lavoro (DTL). Il comportamento del distributore, ritenuto in violazione dell’accordo nazionale di categoria e delle prassi consolidate del settore, ha reso inevitabile la protesta.

Nonostante i ripetuti tentativi di mediazione promossi dal Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai (SNAG), tramite il vicepresidente Antonio Losapio, non si è giunti a una soluzione. L’atteggiamento definito “rigido e improntato alla chiusura” da parte di DTL ha infatti impedito qualunque confronto costruttivo.

Alla luce di questa situazione, il SNAG si rivolge direttamente agli editori. “Pur essendo stati informati con chiarezza finora hanno mantenuto un silenzio assordante. È giunto il momento che assumano una posizione chiara e responsabile”, denuncia il sindacato.