Acciaierie d’Italia
Acciaierie d’Italia

Acciaierie d’Italia in Amministrazione Straordinaria ha concluso la procedura di accertamento interno relativa all’infortunio sul lavoro avvenuto la sera del 29 ottobre nello stabilimento di Taranto, fornendo una ricostruzione ufficiale dei fatti. Secondo quanto precisato dall’azienda, l’evento non si è verificato sulla colata continua n.4, come inizialmente riferito, ma nel reparto aggiustaggio delle Officine Centrali, durante un’attività di ordinaria manutenzione.

Nel corso di un controllo sul corretto funzionamento di un rullo mobile ad azionamento idraulico, si sarebbe verificato “un modesto trafilamento di olio da un raccordo, senza esplosioni né rotture improvvise - si legge nella nota di AdI -. Parte dell’olio si è depositata sul pavimento, causando la caduta accidentale di un operaio, che ha riportato dolori a un braccio. Dopo le prime cure presso l’infermeria aziendale, il lavoratore è stato accompagnato al presidio ospedaliero per ulteriori accertamenti”.

L’azienda ha illustrato i dettagli dell’accaduto ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, confermando la propria massima attenzione alla prevenzione e il costante dialogo con le parti sociali.

Acciaierie d’Italia in AS ribadisce “il proprio impegno per garantire i più elevati standard di sicurezza, sottolineando come ogni evento venga analizzato con rigore tecnico e trasparenza nel pieno rispetto delle normative vigenti”, chiude la nota.