FLC CGIL Taranto, appello alle scuole: “Una campanella per Gaza”
Il sindacato invita gli istituti della città a suonare la campanella ininterrottamente per tre minuti alle 10.30 di venerdì 19 settembre
Un appello forte e simbolico arriva dalla FLC CGIL di Taranto, insieme alla segreteria confederale. Il sindacato ha chiesto a tutte le scuole della città e della provincia di aderire all’iniziativa “Una campanella per la pace”, prevista per venerdì 19 settembre alle 10.30.
In quell’orario, la campanella dovrà suonare ininterrottamente per tre minuti, trasformandosi in un richiamo collettivo alla pace e in un segnale di vicinanza al popolo palestinese. “Un gesto semplice che sia anche l’inizio di una presa di coscienza collettiva”, si legge nella lettera inviata agli istituti.
Giovanni D’Arcangelo, segretario generale della CGIL di Taranto, ha sottolineato: “Ben altri suoni sono costretti a sentire i bambini di Gaza, usati come scudo umano dal governo israeliano e da Hamas. Non possiamo restare indifferenti di fronte a un delitto contro l’umanità e contro il futuro”.
Sulla stessa linea Viviana Lusso, segretaria generale della FLC CGIL Taranto: “Le immagini di scuole distrutte, di vite giovanissime spezzate e del diritto all’istruzione negato ci interrogano come educatori. Anche un gesto simbolico può rappresentare un atto di resistenza civile”.
L’appello rimarca il ruolo della scuola pubblica come luogo di educazione alla pace e ai diritti, richiamando il mandato costituzionale di formare cittadini consapevoli.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, dalle 16.30 alle 19.30, la CGIL di Taranto insieme alle categorie e ai movimenti della Rete per la Pace terrà un sit-in in Piazza Castello, sotto Palazzo di Città. L’iniziativa sarà un momento pubblico per condannare la guerra, denunciare il genocidio dei palestinesi e chiedere il rispetto delle missioni umanitarie come quella della Global Sumud Flottilla.