Genchi zittisce lo Iacovone e affonda il Taranto

TARANTO
Gabriele Russano
15.04.2017 16:39

Rimarrà deluso chi si aspettava la Pasqua della resurrezione. Il Taranto tocca il fondo. E lo fa nel peggior modo possibile, come nel più sanguinoso horror del più sadico dei registi. Un gol dell'ex Genchi in pieno recupero consente al Monopoli di vincere il derby, aggiudicarsi lo scontro salvezza e sperare ancora nella salvezza diretta. Dall'altro lato gli ionici, cui già il pareggio sarebbe andato stretto, affondano ulteriormente e scivolano meritatamente (possiamo dirlo) all'ultimo posto in classifica, in solitaria visti gli altri risultati. Nonostante la partita da recuperare mercoledì, in casa, con la Paganese, la strada per raggiungere la permanenza in Lega Pro adesso è davvero dura, anche in caso di raggiungimento dei play-out, visto il morale e i limiti di una squadra ormai praticamente allo sbando e senza più punti di riferimento. Sul piano tecnico, poco da dire, gli sforzi flebili per scardinare la retroguardia monopolitana sono serviti a poco. E' mancata decisione, concretezza, cattiveria. Non resta che aggrapparsi al flebile filo di speranza legata alla matematica. Il finale di un campionato fin qui diabolico, lo scopriremo tra meno di un mese.

PRIMO TEMPO Importantissimi i punti in palio nel derby fra Taranto e Monopoli. Lo si vede fin da subito, perchè dopo appena tre minuti i rossoblù si riversano con determinazione nell'area biancoverde con Lo Sicco che serve Emmausso (al rientro dopo i due turni di squalifica), bravo a controllare la sfera, ma un po' meno a calciare in porta: la conclusione ravvicinata dell'esterno di scuola Genoa è debole e facile preda di Furlan. Sul capovolgimento la formazione ospite risponde in maniera immediata, con una botta dal limite di Franco che viene respinta d'istinto da Contini. La gara non decolla in quanto a occasioni ma resta viva e su ritmi intensi. Al diciassettesimo, sugli sviluppi di un corner battuto dalla destra da Viola, il Taranto si fa pericoloso: Emmausso e Magri saltano per colpire di testa, frenati dal tempestivo intervento sotto porta di Furlan, bravo a smanacciare. I minuti scorrono e le due squadre non riescono a trovare varchi per far sciorinare il gioco. Bisogna aspettare il trentunesimo per vedere una azione interessante: è di marca barese, con il Monopoli che mette i brividi con un velenoso tiro dal limite di Montini che lambisce il palo alla destra di Contini. Tre minuti più tardi arriva la risposta del Taranto, ancora dai piedi di Emmausso, servito da Lo Sicco: questa volta il tiro dell'attaccante ionico è forte e diretto e chiama Furlan alla respinta in calcio d'angolo. Al minuto numero trentanove il Monopoli si fa ancora pericoloso con una botta dalla distanza dell'ex Genchi, su cui Contini non trattiene ed è costretto alla presa in due tempi, appena un attimo prima che Montini ribadisca in rete sulla ribattuta. E', di fatto, l'ultima nota di cronaca di uno scarno primo tempo, che si conclude a reti bianche dopo un minuto di recupero.

SECONDO TEMPO Nell'intervallo Ciullo effettua la prima sostituzione della partita. Tra i rossoblù resta negli spogliatoi Viola ed entra in campo Potenza. Al sesto arriva la prima ammonizione della partita: la rimedia il capitano del Taranto, Pambianchi, per una spinta ai danni di Genchi. All'undicesimo i due tecnici effettuano un cambio: nel Taranto, Lo Sicco lascia il posto a Paolucci; nel Monopoli, Mavretic prende il posto di Gatto. La prima azione pericolosa della seconda frazione arriva al minuto numero diciotto: Magnaghi riceve palla, si invola e da posizione defilata spara un diagonale che termina però oltre la traversa. Un minuto più tardi arriva la risposta dei baresi, con Genchi che quasi dalla linea di fondo mette i brividi ai suoi ex tifosi con un diagonale da distanza ravvicinata che taglia tutta l'area ionica e si spegne di poco oltre il palo più lontano, sul fronte opposto. Al ventesimo arriva la prima ammonizione anche per gli ospiti: l'arbitro punisce Mercadante per un fallo sul vertice corto dell'area di rigore commesso su Potenza. Dopo un giro di lancette ci prova ancora il Taranto, con Emmausso che cerca di risolvere una azione convulsa in area biancoverde, ma spara decisamente alto da buona posizione. Al ventottesimo l'arbitro lascia proseguire quando Bacchetta strattona vistosamente Potenza, a tu per tu con Furlan al limite dell'area di rigore. L'arbitro fa cenno al calciatore ionico di rialzarsi, tra le proteste veementi del pubblico dello “Iacovone” e dei giocatori rossoblù. Un minuto dopo la mezzora ancora Taranto in avanti, ma l'incornata di Magri finisce di poco oltre il palo alla destra di Furlan. Al minuto numero trentaquattro, un cambio per parte: nel Monopoli il tecnico Zanin inserisce Vuthaj al posto di Franco; nel Taranto, invece, Ciullo gioca l'ultima carta e getta nella mischia Cobelli al posto di Magnaghi, fuori tra gli applausi del pubblico. Un minuto più tardi i padroni di casa vanno vicini al gol con un tiro dentro l'area di Paolucci che si impenna di un soffio sopra la traversa. Al trentottesimo risponde il Monopoli con una conclusione dal limite di Genchi che sfiora il palo alla sinistra di Contini. Al quarantaduesimo arriva l'ultimo cambio anche nel Monopoli, con Bei che prende il posto di Bacchetti. Nei tre minuti di recupero si materializza l'incubo per il Taranto: è il quarantaseiesimo quando l'ex Genchi riceve palla al limite dell'area ionica, si accentra, prende la mira e scarica un sinistro che si infila nell'angolino alla sinistra di Contini. Allo scadere, da segnalare l'ammonizione a Paolucci per fallo su Genchi. Al fischio finale il Taranto è ultimo in classifica, in solitaria.

Tabellino
Campionato di Lega Pro, Girone C – 16^ Giornata di Ritorno (Sabato 15/04/2017)
Taranto – Stadio “Erasmo Iacovone”
TARANTO-MONOPOLI 0-1
Reti:
st 46' Genchi (MO)
TARANTO (4-3-3): Contini; De Giorgi, Niro, Magri, Pambianchi; Maiorano, Sampietro, Lo Sicco (11' st Paolucci); Viola (1' st Potenza), Magnaghi (34' st Cobelli), Emmausso. A disp.: De Salve, Boccadamo A., Russo, Balzano, De Toni, Pirrone, Di Nicola, Guadalupi, Cecconello. All.: Salvatore Ciullo.
MONOPOLI (4-3-3): Furlan; Carissoni, Esposito, Bacchetti (42' st Bei), Mercadante; Franco (34' st Vuthaj), Nicolini, Pinto; Genchi, Gatto (11' st Mavretic), Montini. A disp.: Pellegrino, Figliolia, Cavagna, Ferrara, Padalino, Sounas, Parker, Nadarevic, Ricucci. All.: Diego Zanin.
Arbitro: Alessandro Prontera di Bologna (Alessandro D'Annibale di Marsala – Luca Cassarà di Cuneo)
Ammoniti: Pambianchi (TA), Mercadante (MO), Paolucci (TA)
Espulsi: /
Corner: 6-2
Recupero: pt 1', st 3'+1'
Note: Gara giocata alle ore 14:30; Spettatori circa 2500 (di cui circa 60 provenienti da Monopoli).

 

Lega Pro - Girone C: 35a Giornata, Foggia rinvia la festa
Monopoli: La gioia di Zanin, "Siamo stati perfetti"