Taranto, riparte il Frecciarossa per Roma: “Ora collegamento permanente”
È stato ufficialmente ripristinato il collegamento Frecciarossa tra Taranto e Roma, prolungato fino a Milano e Torino, dopo la sospensione temporanea dovuta ai lavori di potenziamento della linea ferroviaria Battipaglia–Potenza.
La notizia è stata accolta con soddisfazione dalle istituzioni locali, che hanno sottolineato come il risultato sia il frutto di una sinergia concreta tra Regione Puglia, Regione Basilicata e Comune di Taranto.
“Ringraziamo il presidente Michele Emiliano, l’assessore Antonio Ciliento e la Regione Basilicata per l’impegno condiviso”, si legge nella nota diffusa dal Comune di Taranto, che richiama anche il lavoro del tavolo tecnico riunitosi a Palazzo di Città nelle scorse settimane per sollecitare la ripresa del collegamento.
La riattivazione del Frecciarossa rappresenta un passo importante per la mobilità del territorio ionico, ma dal Comune arriva un appello chiaro: trasformare questa ripresa temporanea in un servizio strutturale e permanente. “È fondamentale che i collegamenti per Taranto non restino un episodio occasionale - sottolinea la nota -, ma diventino parte integrante e duratura del sistema nazionale delle infrastrutture ferroviarie”.
La città ionica torna così a essere collegata con le principali direttrici del Paese, in un percorso che le istituzioni locali auspicano possa consolidarsi nel tempo, a beneficio di cittadini, imprese e turismo.