Il digitale e i servizi locali a Taranto: come stanno cambiando turismo, tempo libero e la pubblica amministrazione?
Siamo nell’epoca del digitale. Ormai la rivoluzione è in atto da anni e non risparmia nessun settore. Siti internet, app, sistemi di pagamento integrati e realtà aumentata: dalla pubblica amministrazione agli incontri tra adulti, tutto è digitalizzato.
Anche a Taranto la vita quotidiana è oggetto di cambiamento in termini di efficienza, semplificazione e accessibilità. Il digitale permette di abbattere barriere geografiche e a volte temporali. Le esperienze degli utenti diventano, per la maggior parte delle volte, più piacevoli anche se si parla di enti pubblici, altre volte invece sembra una complicazione immotivata, soprattutto per le generazioni che si sono viste imporre l’era digitale.
La pubblica amministrazione: cosa si sta facendo a Taranto per semplificare?
Nella pubblica amministrazione innovazioni come la migrazione al cloud e l’adozione di piattaforme come PagoPA stanno semplificando i pagamenti per tributi e servizi anagrafici, con oltre il 79% dei Comuni italiani che integrano questi strumenti per ridurre code e burocrazia, come evidenziato da recenti rapporti sull’innovazione digitale. Questo permette ai cittadini di Taranto di gestire pratiche online, dalla dichiarazione dei redditi alla richiesta di certificati, con un risparmio significativo di tempo e risorse.
Anche nei servizi sociali la tecnologia sta snellendo i processi: piattaforme per bandi sociali e cartelle informatizzate facilitano l’accesso a contributi economici e buoni servizio.
Il turismo e il trasporto pubblico: nuovi modelli di interazione
Per il turismo, app dedicate alle tasse di soggiorno e tourist card offrono percorsi personalizzati e sconti, attirando visitatori e supportando l’economia locale.
A Taranto, questi strumenti digitali stanno valorizzando il patrimonio storico e naturale, rendendo la città più attrattiva anche per i turisti stranieri che possono accedere ai servizi in lingua.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico invece, iniziative come “Mobility as a Service” (MaaS) è in grado di offrire ai cittadini un accesso semplificato a molteplici opzioni di mobilità sostenibile, a seconda delle esigenze personali. Attraverso un’applicazione, gli utenti hanno la possibilità di pianificare, prenotare e pagare molteplici servizi di mobilità: trasporto pubblico, car sharing, bike sharing e taxi.
Il digitale aiuta anche nelle attività del tempo libero e negli incontri
Il digitale ha anche facilitato la possibilità di organizzare incontri tra adulti in modo semplice e sicuro. Infatti, su piattaforme moderne come SimpleEscort Taranto si possono trovare ogni giorno migliaia di annunci in cui le inserzioniste pubblicizzano servizi erotici di vario tipo con tutte le informazioni utili. In un articolo precedente abbiamo parlato anche di “microstorie sensuali” che possono prendere spunto proprio dalla realtà di questi annunci.Tablo App, invece, è focalizzata su incontri nei locali (bar, ristoranti) e permette di creare nuove amicizie in modo semplice e spontaneo, scegliendo il momento e il luogo in città.
Possiamo dire che con il digitale l’economia locale e la qualità della vita sono migliorate a Taranto?
In conclusione possiamo dire che la digitalizzazione sta contribuendo all'economia locale di Taranto e a semplificare la vita dei suoi abitanti. Sicuramente la sfida più grande è della pubblica amministrazione che deve permettere a tutti i suoi cittadini di accedere correttamente a tutti i servizi.