A Taranto la conclusione del Corso Guardia Costiera con Lectio del Prof. Uricchio
Il Prof. Antonio Felice Uricchio terrà una Lectio Magistralis sul valore costituzionale della sostenibilità

Si terrà venerdì 11 aprile alle ore 9.00, presso il Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA, la cerimonia conclusiva della seconda edizione del Corso di Alta Formazione “L’ambiente marino: impatti e monitoraggi dalla costa al largo”, rivolto al personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera.
Il progetto formativo, organizzato dal Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha coinvolto 30 tra sottufficiali e ufficiali del Corpo, offrendo tre settimane di lezioni teoriche e attività pratiche sul tema della tutela dell’ambiente marino.
L’obiettivo del corso è fornire strumenti avanzati per affrontare le criticità legate al degrado ambientale, sia sotto l’aspetto abiotico che biologico, in cui il personale della Guardia Costiera è chiamato a operare quotidianamente.
A suggellare la chiusura del percorso, presso la sala conferenze “Incontri” del museo, sarà la Lectio Magistralis del Prof. Antonio Felice Uricchio, dal titolo “Valore costituzionale della sostenibilità”.
Al termine dell’incontro, saranno consegnati gli attestati di partecipazione ai corsisti, come riconoscimento dell’impegno profuso e delle competenze acquisite. L’evento rappresenta un momento simbolico e operativo per rafforzare la sinergia tra istituzioni accademiche e forze operative nella salvaguardia dell’ecosistema marino.