L’estate è ormai finita, ma non la voglia di viaggiare, anzi, sono molti quelli che preferiscono l’autunno come periodo dell’anno per organizzare le proprie vacanze. Del resto ci sono destinazioni che in questo periodo dell’anno riescono a lasciar trasparire più nitidamente la propria anima, altre che per ogni stagione sono in grado di mostrare una differente sfumatura della propria essenza.

Abbiamo scelto mete extraeuropee, pertanto raggiungibili soltanto in aereo. Prima di ogni viaggio, per partire nel migliore dei modi, il consiglio è quello di affidarsi a una app in grado di aiutarci nella gestione dell’auto prima di prendere il volo. I voli low cost hanno fatto sì che il traffico aereo sia aumentato a dismisura, creando piccoli disagi ai viaggiatori, che talvolta non riescono a trovare un posto auto neppure nei parcheggi aeroportuali. Sempre più spesso si è di conseguenza costretti a parcheggiare nelle zone limitrofe dell’aeroporto, in parcheggi costosi e non custoditi. Se, ad esempio, il vostro volo decolla da Bari e avete bisogno di un parcheggio aeroporto Bari con navetta, sarà sufficiente scaricare Parclick e inserire nel campo di ricerca l’aeroporto prescelto e le date di entrata e di uscita, per trovare il posto auto ideale, al miglio prezzo.

Abbiamo scelto due mete perfette per l’autunno e che forse non conosci ancora!

Sukhothai, Thailandia: Un tuffo nel passato e nella spiritualità

Chi non è mai stato in Thailandia, avrà sicuramente sentito parlare della sua capitale, Bangkok, meta gettonatissima degli ultimi anni, delle sue spiagge tropicali e dei suoi mercati affollatissimi. Ma se state cercando l’anima più autentica della Thailandia dovreste cercare a Sukhothai.

Il parco storico di Sukhothai preserva le rovine dell’antica capitale del primo regno del Siam, fondato nel XIII secolo, massimi esempi di architettura e arte thailandesi, tra cui i suoi celebri templi, come il Wat Mahathat e il Wat si Chum, famoso quest’ultimo per l’imponente statua di Buddha custodita al suo interno.

L’architettura di Sukhothai è unica e nasce dall’incontro di influenze khmer e cingalesi; tra i suoi chedi a forma di campana e fra le eleganti raffigurazioni del Buddha, si respira un’atmosfera mistica e silenziosa; il modo perfetto per esplorare la città ed entrare in sintonia con la sua anima più profonda è in bici o a piedi e assaporare i suoi piatti più autentici, ancora poco occidentalizzati, come il Khao Pao o il Khao Perb.

Khiva, Uzbekistan: Un'oasi di storia e mistero sulla Via della Seta

Nel deserto del Karakum, in Uzbekistan, lungo la Via della Seta, sorge Khiva, un’antica città fortificata che sembra uscita da una fiaba delle "Mille e una notte”. Il suo centro storico, l'Itchan Kala, è cinto da alte e spesse mura di fango e argilla ed è interamente patrimonio dell’Unesco.

Il paesaggio urbano è ricco di minareti, madrasse dalle cupole turchesi e mausolei decorati con mosaici intricati. L’architettura locale ci trasporta in un tempo magico, tra carovane, storie di mercanti e sultani, mentre il paesaggio desertico che circonda questa favolosa città-oasi fa da sfondo alla sua ricchezza artistica. A livello gastronomico non potete non assaggiare il plov, un piatto a base di riso, carne di montone e verdure, cotto a fuoco lento, o le gustosesamsa.