"Letture sotto l'Albero": letture ad alta voce negli asili nido a Taranto
L'atmosfera incantata del Natale fa il suo caloroso ingresso negli asili nido della città di Taranto con l'iniziativa "Letture sotto l'Albero", promossa dalla Direzione Servizi Educativi e Sport del Comune di Taranto.
La gioiosa attesa di bambini e bambine si unisce alla bellezza degli alberi di Natale decorati per dar vita a momenti di pura magia e crescita. L'iniziativa, coordinata dalla Biblioteca Civica "Pietro Acclavio" con il prezioso contributo delle educatrici degli asili nido comunali, si inserisce nel prestigioso programma Nati per Leggere.
Questo programma promuove l'importanza della lettura sin dalla tenera età, sulla base di evidenze scientifiche che dimostrano come i primi anni di vita siano cruciali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta.I sei incontri realizzati hanno visto i più piccoli rapiti da storie legate al Natale e non solo, ascoltate e vissute negli spazi degli asili nido addobbati a festa.
”Letture sotto l'Albero" non è solo un momento di svago, ma sottolinea il valore cruciale della lettura ad alta voce come strumento di crescita cognitiva ed emotiva.La lettura condivisa tra adulti e bambini è un momento in cui si stabilisce un rapporto personale carico di significati profondi come: "ti voglio bene," "mi prendo cura di te," "sei al sicuro”.
"Questo momento suggestivo è stato il modo migliore per augurare a tutti i bambini e a tutte le bambine un Buon Natale carico di storie, affetto e cura," ha dichiarato l'Assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Taranto, Maria Lucia Simeone.
Questa è solo la prima di una serie di attività – organizzate con il personale della Biblioteca Civica Pietro Acclavio- dedicate ai più piccoli della nostra comunità al fine di contribuire al loro sviluppo cognitivo, linguistico, motorio e socio-emotivo.