Carlo Boccadoro
Carlo Boccadoro

Dopo la maratona pianistica “Suona con noi” a Ceglie Messapica, con oltre duecento concerti, il festival Piano Lab approda a Martina Franca con la seconda edizione di “Al Piano”, rassegna dedicata ai rapporti tra pianoforte e voce. Organizzato da La Ghironda con il supporto di Marangi Strumenti Musicali, Steinway & Sons e Yamaha, il progetto ideato e diretto da Luca Ciammarughi propone un’anteprima domenica 10 agosto alle 20.30 alla Masseria Pergolo: un concerto-balletto in omaggio a Erik Satie con Ciammarughi al pianoforte e i ballerini Pablo E. Rizzo e Alessandra Cozzi.

Seguiranno venti recital tra lunedì 11 e martedì 12 agosto, a partire dalle 19, ospitati nel Chiostro di San Domenico, nel Salone della Società Operaia e nella Basilica di San Martino. Il programma riunisce grandi concertisti e giovani talenti, con la presenza di Carlo Boccadoro, protagonista il 12 agosto di un doppio recital dedicato al minimalismo americano di Philip Glass e a quello italiano di Ludovico Einaudi e Filippo Del Corno.

L’inaugurazione dell’11 agosto è affidata a Gianluca Bergamasco, vincitore del Premio Venezia 2024, mentre il 12 agosto sarà la volta di Federico Gad Crema, tra i pianisti più apprezzati della sua generazione. Spiccano inoltre le presenze di Margherita Santi (11 agosto), Maddalena Giacopuzzi e Clarissa Carafa (12 agosto), che presenteranno prime assolute commissionate a compositori come Sara Zamboni, Paolo Catenaccio e Francesco Raspaolo.

Il focus di quest’anno è il duo canto-pianoforte. Il 12 agosto il tenore Blagoj Nacoski si esibirà con il pianista Andrea Scalzo in un programma che include una prima assoluta di Darija Andovska. Nella stessa giornata il soprano Daiane Scales e il pianista Luca Cozzi proporranno un viaggio musicale tra fine Ottocento e inizio Novecento, mentre Eleonora Nitti e Emanuele Balsamo uniranno poesia e musica in un recital recitato.

La rassegna accoglie anche nomi di spicco del pianismo pugliese, come Cristina Di Lecce e Leonardo Colafelice (12 agosto), e la siciliana Cinzia Dato (11 agosto). Le incursioni oltre la classica vedranno protagonisti Roberto Esposito con Giada Capraro (11 agosto) e i jazzisti Leo Caligiuri e Alessandro Sgobbio, quest’ultimo in duo con Senny Camara, virtuosa di kora originaria dell’Africa occidentale.

Non mancano i progetti speciali: il 12 agosto Ciammarughi renderà omaggio a Satie, mentre la vice direttrice artistica Elena Chiavegato sarà protagonista di un recital dedicato alle compositrici donne, eseguendo anche rare pagine di Marie Jaëll per pianoforte a quattro mani insieme a Ciammarughi. “Sono onorata di questo incarico e felice di organizzare con Luca una rassegna che porterà a Martina Franca giovani musicisti di grande talento da tutta Italia”, ha dichiarato Chiavegato.

Elena Chiavegato