Taranto: Uila-Uil, tavola rotonda su forestazione per sostenibilità ambientale

All’iniziativa sarà presente il segretario nazionale del sindacato Gabriele De Gasperis

CRONACA
11.05.2023 21:36

“La forestazione nell’era dell’uso sostenibile delle risorse naturali ed idriche” al centro di un dibattito promosso dalla Uila Uil di Taranto. I vertici territoriali e regionali del sindacato dei lavoratori agricoli si confronteranno sull’attualissima tematica martedì 16 maggio alle ore 17 alla Masseria Amastuola di Crispiano.

L’iniziativa è promossa dalla sede regionale del sindacato in collaborazione con la segreteria nazionale e insieme alla confederazione. Obiettivo, confrontarsi con le imprese agricole, dell’industria e della cooperazione alimentare, con le istituzioni, nonché con esperti e portatori di interesse per focalizzare l’attenzione sui temi del settore primario.

Dopo i saluti istituzionali di Luca Lopomo, sindaco di Crispiano, interverrà il segretario territoriale della Uila di Taranto, Antonio Trenta. Prenderanno poi la parola Giovanni Ricci, di Uila Puglia, e Fabrizio Quarto, sindaco di Massafra. Sarà quest’ultimo ad aprire per primo la tavola rotonda alla quale, insieme al segretario nazionale della Uila, Gabriele De Gasperis, prenderanno parte anche Donato Pentassuglia, assessore alle Politiche agricole della Regione Puglia, e Alfonso Cavallo, presidente di Coldiretti Taranto. A moderare sarà Pietro Buongiorno, segretario regionale della Uila Puglia.

Il dibattito rientra in un ciclo di cinque tavole rotonde tematiche per parlare di nuove tutele e percorsi di formazione e valorizzazione delle professionalità nel settore agroalimentare.

“Discuteremo - annuncia Antonio Trenta - del ruolo del sindacato e delle misure necessarie per un agroalimentare etico e di qualità. Sul territorio tarantino, in modo particolare, avremo l’occasione di dibattere sull’importanza della forestazione nell’era dell’uso sostenibile delle risorse naturali e idriche. Descriveremo, inoltre, la nostra visione che mette al centro le persone nell’alveo del percorso intrapreso con la storica vittoria raggiunta con la condizionalità sociale. Parleremo anche di come rigenerare l’agricoltura per tutelare il lavoro, nell’ottica di una vera ripartenza e di uno sviluppo del territorio”.

Nelle città continua infatti a crescere la popolazione che risiede nei centri urbani. Per questo motivo, è fondamentale combattere l’inquinamento e ridurre l’impatto ambientale dei centri urbani, che diventano vero e proprio traino per un corretto sviluppo sostenibile.

“La forestazione urbana - sottolinea il segretario della Uila Uil - consente di riportareil verde in città, ridurre l’impatto ambientale e favorire una miglior qualità della vitaper i cittadini”.

Il ciclo di tavole rotonde si è aperto il 21 aprile scorso con il dibattito sull’industria alimentare 4.0 a Gioia del Colle. Il 3 maggio scorso a Mesagne si è discusso del ruolo del sindacato e delle misure necessarie per un agroalimentare etico e di qualità. Dopo Taranto, gli altri due incontri saranno a Foggia, il 26 maggio, quando sarà approfondita l’importanza di valorizzare il ruolo delle persone e dei lavori agroalimentari, e a Corigliano d’Otranto il 9 giugno. L’ultimo confronto metterà a fuoco l’importanza di rigenerare l’agricoltura, tutelare il lavoro per la ripartenza e lo sviluppo del territorio.

Taranto: Incidente al cantiere San Cataldo, Melucci ‘Vicini ai lavoratori feriti’
Giochi: Ingegneri ionici pronti a scendere in campo per vincere col territorio