Il 30 settembre 2025 l’IISS “Maria Pia” di Taranto ospiterà un incontro speciale nell’ambito della 19ª Edizione della Granfondo Ciclistica dei Trapiantati, organizzata dall’Associazione Amici del Trapianto di Fegato OdV di Bergamo, in collaborazione con l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo e il Centro Trapianti Regionale della Puglia diretto dal prof. Loreto Gesualdo.

Dalle 8:30 alle 10:30, presso l’aula magna dell’Istituto, gli studenti delle classi quarte avranno l’opportunità di dialogare con i ciclisti trapiantati d’organo che partecipano alla manifestazione, ascoltando le loro storie di rinascita e di sport. All’incontro sarà presente anche il Dirigente scolastico, prof. Giovanni Tartaglia, che porterà il saluto dell’Istituto.

L’iniziativa si inserisce nel percorso educativo della scuola e ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sul valore della donazione degli organi come gesto di solidarietà e di straordinario senso civico.

La Granfondo, partita il 29 settembre da Galatone (LE), attraverserà diverse città della Puglia – Taranto, Monopoli, Bari, Barletta – fino a giungere al traguardo finale di Foggia il 3 ottobre 2025.

“Accogliere nella nostra scuola la carovana della Granfondo – dichiarano i referenti dell’IISS Maria Pia – è un’occasione preziosa per educare i ragazzi alla cultura della donazione e per testimoniare che, grazie alla scienza e alla generosità, si può tornare a vivere e perfino a praticare sport impegnativi dopo un trapianto”.

La Carovana della Granfondo è composta da 24 persone: 8 trapiantati, 13 ciclisti (tra cui 6 trapiantati di cuore, fegato e midollo) e 11 volontari organizzatori, con il supporto di un direttore sportivo, un responsabile sanitario e tre mezzi di supporto.

L’incontro del 30 settembre rappresenta dunque un momento di educazione civica, sportiva e sanitaria, in linea con la missione educativa dell’Istituto, che ancora una volta si apre al territorio e alle tematiche di grande valore sociale.