Basket 1a Div/M: Poule Promozione, NB Palagiano corsara a Vieste

BASKET
15.05.2022 17:20

Dopo aver centrato i primi punti al “Bellisario-Sforza”, gli atleti di coach Fanelli si sono presentati all’OMNISPORT VIESTE affamati della prima vittoria fuori casa. Per la New Basket Palagiano sono indisponibili Mansueto e Fanelli, ancora acciaccato dopo l’ultima prova. La meravigliosa spinta del pubblico gialloblù, parte fondamentale del vittorioso esordio fra le mura domestiche, non si estingue in trasferta, anzi, aumenta d’intensità.

La carica dei tifosi palagianesi dona la giusta concentrazione per l’inizio del match. I primi minuti vedono le incursioni vincenti di Zimmari, che inaugura la gara, e Semeraro, che comincia a scaldare le mani. Dopo un parziale a tinte gialloblù (02-07), è la squadra padrona di casa a prendere il sopravvento con la discesa in cattedra di Mafrolla. Il #35 della Sunshine Basket Vieste segna 12 punti in 10 minuti e ribalta il risultato, fissando il punteggio del primo quarto sul 15-09.

Nel secondo quarto, la NBP prova a scuotersi. Un inesauribile Leo Viesti adopera la classica marcatura strettissima sul playmaker avversario e contribuisce alla parte offensiva trovando canestri preziosi che valgono il sorpasso, nonostante il grande apporto al match di Lauriola. Dopo lo sprint d’inizio gara, il ritmo si abbassa leggermente: solo 20 punti vengono messi a referto in questa frazione di gioco. Con un parziale, dunque, di 06-14, le due compagini vanno alla pausa lunga con il punteggio che segna 21-23.

All’uscita dagli spogliatoi, la New Basket Palagiano si mostra frettolosa e deconcentrata. I palagianesi faranno registrare molte palle perse che si riveleranno sanguinose. Al contrario, una Sunshine arrembante, guidata da Ragno, trova continuità e lucidità. Il #15 mette a referto 6 punti in pochissimo tempo che valgono il controsorpasso dei padroni di casa. Il terzo quarto si chiude 34-31.

Nei primi minuti dell’ultimo quarto, l’inerzia del match è ancora in mano alla squadra di Vieste, che trova ottimi punti con Agalliu. La reazione dei palagianesi, spinti nuovamente dal proprio pubblico, arriva a cinque minuti dalla fine. È la gara della consacrazione per il capitano gialloblù Andrea Semeraro. Si carica la squadra sulle spalle e diventa l’autentico fautore della vittoria targata New Basket Palagiano. Il talento massafrese classe ’97 ha il merito di scegliere sempre la giusta mossa per aggirare la difesa avversaria. Dei 26 punti totali messi a segno, 15 appartengono a cinque triple eseguite con la percentuale del 55,6. Una difesa asfissiante e il solito lavoro sporco sotto canestro di Carucci e Zimmari (15 e 8 rimbalzi) estinguono gli ultimi tentativi di portare la gara all’overtime. La seconda giornata d’andata della Poule Promozione va in archivio con il risultato finale di 43-45. (Ufficio stampa NB Palagiano)

VIESTE-NB PALAGIANO 43-45 (PARZIALI: 15-09, 21-23; 34-31, 43-45)

NBP: Rotolo, Semeraro A. (C) 26, Marangione 1, Fanelli, Tamborrino, Gallo, Carucci 6, Viesti 3, Zimmari 9, Serra.

SBV: Lauriola 8, Clemente, Ditrento, Ragno 8, Protano, Agalliu 5, Vescera, Fejzulla, Mafrolla 22, Cristino.

ARBITRI: Di Pietro Marco di Foggia e Buonasorte Francesco di Manfredonia (FG).

Mirko Maiorino: ‘Vincenzo Fornaro ha tradito i valori della lotta a ex Ilva’
Leporano Calcio: Poker in semifinale alla Virtus Manduria