Prosegue l’impegno del Comune di Taranto per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole comunali, con interventi mirati a garantire sicurezza, funzionalità e decoro negli ambienti frequentati dagli studenti.

L’amministrazione, che gestisce 67 edifici scolastici, porta avanti una pianificazione costante in collaborazione con le direzioni scolastiche, intervenendo tempestivamente sulle criticità segnalate e programmando lavori strutturali di maggiore entità.

Nell’ambito dell’Accordo Quadro biennale per la manutenzione straordinaria, la Direzione Lavori Pubblici e Infrastrutture, insieme alla dirigente scolastica Daniela Giannico, ha avviato una serie di interventi presso l’Istituto Comprensivo “S. Pertini” del quartiere Paolo VI. Tra questi:

  • ripristino e sostituzione dell’impermeabilizzazione del lastrico solare in corrispondenza di uffici e palestra;
  • ripristino di infissi e apparecchi di manovra, con lavori di pitturazione e stuccatura;
  • ristrutturazione della pensilina d’ingresso principale e installazione di nuovi pannelli controsoffitti.

Sono inoltre previsti interventi di manutenzione ordinaria nei plessi che ospiteranno le prossime consultazioni elettorali, per garantire ambienti decorosi e pienamente operativi.

In merito ad alcune segnalazioni, l’Ufficio Edilizia Scolastica ha chiarito che:

  • l’assenza di inferriate nelle aule del primo piano è conforme alle norme antincendio vigenti;
  • la fornitura di arredi e tendaggi non rientra tra le competenze dell’Ufficio tecnico comunale;
  • l’installazione di zanzariere sarà valutata in base a criteri di priorità e urgenza, nel quadro della programmazione annuale.

Il Comune di Taranto conferma la volontà di assicurare ambienti scolastici sicuri, accoglienti e moderni, attraverso una gestione efficiente del patrimonio edilizio e una collaborazione costante con dirigenti, personale scolastico e famiglie.