Cucinare risparmiando: ecco come fare

Cultura, musica e spettacolo
04.07.2022 18:03

In Italia sono molte le persone che amano cucinare. Si tratta di una vera e propria passione che coinvolge uomini e donne di tutte le età. Alcuni si mettono ai fornelli per rilassarsi e distrarsi dai propri problemi. Altri, invece, lo fanno per divertirsi in famiglia. Qualsiasi sia la motivazione, cucinare è dunque uno degli hobby preferiti dagli italiani. Vediamo quali sono le ragioni per cui questa passione è così legata alla popolazione del Bel Paese.

I motivi per cui gli italiani amano cucinare

In primo luogo, chi cucina lo fa per prendersi cura di sé e di ciascun componente della propria famiglia. In questo modo, il cibo diventa un mezzo attraverso il quale dare voce al proprio amore nei confronti dei propri cari e degli amici. Impegnarsi sulle ricette, preparare i piatti preferiti delle persone a tavola e servirli con attenzione si trasforma così in un vero e proprio rituale d’amore.

In secondo luogo, permette di non pensare a tutti quei problemi quotidiani che rendono difficile la vita di ognuno, dedicandosi a un’attività che consente di rilassarsi e di rimuovere qualsiasi tipo di pensiero e di preoccupazione. Inoltre, è un’opportunità per conoscere nuove ricette e ingredienti e per scoprire nuovi piatti dell’immensa tradizione culinaria italiana.

Infine, è democratica, ovvero tutti possono trovare il proprio posto in cucina, dalla persona che non ha mai acceso un fornello a chi, invece, si diletta nel preparare quotidianamente ricette. Infatti, anche il più inesperto può cominciare a vedere come se la cava in cucina, iniziando dai piatti semplici e magari facendosi aiutare dal più esperto in famiglia, facendo diventare il momento della sperimentazione delle ricette anche un modo per divertirsi e passare del tempo insieme.

Cucinare e risparmiare: alcuni consigli utili

Per chi vuole diventare un esperto in cucina, il principale consiglio da seguire è non lasciarsi demoralizzare dalle difficoltà che si possono incontrare all’inizio. Le prime volte, infatti, non sempre si otterranno dei buoni risultati.

L’importante è non mollare ed unire la pratica alla teoria: ci sono diverse fonti alle quali è possibile attingere sia online che nelle librerie per imparare a cucinare i piatti tradizionali della cucina italiana e per perfezionare la propria tecnica. In tal senso, se proprio si vuole diventare un vero e proprio esperto, si potrebbe valutare anche l’iscrizione a dei corsi di cucina in base al livello che si intende raggiungere.

Prima però di avventurarsi in questo percorso che potrebbe investire una grande quantità di risorse sia in termini di tempo che di alimenti, è opportuno tenere a mente che passare gran parte delle giornate ai fornelli comporta anche un aumento dei consumi energetici e, dunque, una crescita dei costi in bolletta.

Per tale motivo, è bene fare molta attenzione all’aspetto economico, valutando se è opportuno rimanere con il proprio fornitore energetico oppure se effettuare il passaggio a un altro gestore. In tal senso, potrebbe essere molto utile confrontare la propria bolletta con le tariffe dei fornitori di gas presenti sul mercato: in questo modo, si riuscirà a risparmiare il più possibile senza dover rinunciare a mettersi ai fornelli ogni qualvolta si voglia.

Un altro aspetto al quale fare attenzione quando si parla di risparmio è evitare di sprecare cibo, buttando nel cestino gli avanzi e gli scarti. A tal proposito, la soluzione è più di una. Innanzitutto, congelare ciò che avanza per preparare delle ricette con gli scarti dei pasti precedenti. In secondo luogo, si suggerisce di preparare una lista delle cose da comprare al supermercato senza lasciarsi andare ad acquisti fuori programma. Infine, si consiglia di acquistare solo generi alimentari di lunga scadenza.

Taranto: Eva Grimaldi e Imma Battaglia ospiti del Bahke Boat Fest 2022
Brindisi: Mercato, ingaggiato un centrocampista tarantino