Giuseppe Nuzzo
Giuseppe Nuzzo

A Massafra è stata definita la nuova sistemazione del mercato settimanale, che entrerà in vigore entro ottobre. L’incontro convocato dall’assessore alle Attività Produttive Fernado Lisi ha visto la partecipazione del dirigente del SUAP Luigi Traetta, del comandante della Polizia locale Michele Locorotondo e dei rappresentanti delle associazioni di categoria: Fiva Confcommercio Taranto, Cari, Ana Ugl Taranto, Anva Confesercenti e Casa Ambulanti.

I lavori allo stadio Italia per i Giochi del Mediterraneo avevano costretto a spostamenti provvisori che avevano generato malumori tra gli operatori e favorito situazioni di abusivismo, con occupazioni non autorizzate delle aree.

La soluzione individuata prevede che i posteggi adiacenti allo stadio, nelle vie Aldo Moro e Livatino, insieme ai concessionari di zona Tubi, vengano trasferiti nelle vie Caduti di Russia e Falcone. Gli operatori del settore alimentare saranno collocati in zona Tubi, liberando così l’area oggi occupata da questa categoria.

Il Comune ha precisato che gli spostamenti potranno essere formalizzati soltanto con ordinanza sindacale e che l’assegnazione dei posteggi avverrà sulla base della graduatoria vigente dei 52 operatori.

Il presidente provinciale di Fiva Confcommercio, Giuseppe Nuzzo, ha dichiarato che su richiesta delle organizzazioni sindacali l’assessore Lisi si è impegnato, dopo questa fase emergenziale, a predisporre una nuova graduatoria, redatta secondo i criteri previsti dalla legge, entro febbraio 2026. L’Amministrazione dovrà però chiedere chiarimenti alla Regione Puglia sulla possibilità di adottare il criterio giuridico del “dante causa” in sostituzione di quello normativo, vista la mancanza di dati certi sulle presenze effettive.

”Dopo tante incomprensioni abbiamo finalmente avviato un tavolo di confronto partecipato e costruttivo, in grado di individuare il miglior percorso possibile per riportare il mercato settimanale di Massafra a essere un appuntamento organizzato, regolare ed efficiente”, ha commentato Nuzzo.