Top e flop delle prime 15 giornate di campionato: i record del Napoli capolista

Calcio Varie
09.12.2022 15:24

Il campionato 2022 – 2023 è fermo alla giornata numero 15, quanto basta per fornire tantissime statistiche e record delle squadre che si sono affrontate fino a ora, in un valzer di top e flop. Basta dare un’occhiata al palinsesto, i risultati dei pronostici di Serie A rispecchiano perfettamente la classifica.

Il Napoli al top: la squadra dei record

I record di Spalletti con il Napoli hanno messo in moto diversi paragoni con la squadra di Sarri, che sfiorò la vittoria del campionato concludendolo con 91 punti in classifica.

Ecco tutti i record del Napoli 2022 - 2023 alle prime 15 giornate: 11 vittorie consecutive, in totale 13 gare vinte e più 8 sulla seconda. Ma non finisce qui, perché anche in attacco, il Napoli può vantare il miglior reparto offensivo della Serie A con 37 gol nelle prime 15 gare, una media di oltre 2 gol a partita: semplicemente al top di tutta Europa.

Flop Roma: fuori dall’Europa nelle prime 15 gare

Nelle ultime 5 gare disputate prima dello stop per i Mondiali, la Roma di Mourinho ha vinto soltanto 1 gara contro il Verona, contro 2 sconfitte subite nelle gare con Lazio e Napoli. I pareggi contro Sassuolo e Torino confermano la crisi Giallorossa: la Roma di Mou rimane fuori dall’Europa che conta, per ora.

Juventus al Top: insieme al Napoli è la squadra più in forma nelle ultime 5 gare

Proprio così: nelle ultime 5 gare soltanto Juve e Napoli hanno sempre vinto. I Bianconeri hanno segnato un altro record, mantenendo la difesa imbattuta per 450 minuti e subendo 0 gol. Un’altra curiosità è che i Bianconeri hanno vinto diverse gare con più di 1 gol di scarto, alla faccia del corto muso di Allegri: la Juventus al top lotterà fino alla fine per conquistare lo Scudetto.

Il Bologna è al top della forma

La posizione 11 è perfetta per il Bologna, che nelle ultime 5 gare di campionato ha messo in cassaforte 12 punti preziosissimi per la salvezza. In questo frammento di campionato sono 4 le vittorie e 1 sconfitta contro l’Inter per 6 – 1, togliendo questi 6 gol, il Bologna ha subito soltanto 2 reti nelle altre 4 gare e ha segnato ben 9 gol: record da Champions.

Flop Verona e Sampdoria

Queste due squadre sembrano spacciate, soprattutto i Veneti che nelle ultime 10 gare hanno collezionato altrettante sconfitte, con uno score negativo di 20 gol subiti

Anche la Samp non riesce a mettere punti in cassaforte, nelle ultime 10 gare soltanto 1 vittoria, 1 pareggio e 8 sconfitte: la Serie B è sempre più vicina, salvo cambi di rotta improvvisi e miracoli.

Lazio al top

Anche se la squadra di Sarri sta mostrando un andamento altalenante, nelle ultime 10 gare sono ben 22 i punti messi in cassaforte, senza le sconfitte contro Salernitana e Juve, la Lazio potrebbe tranquillamente vantare un secondo posto a pochi punti di distanza dal Napoli. Sicuramente c’è bisogno di più costanza nei risultati, tuttavia, i Biancocelesti chiudono al quarto posto le prime 15 gare e sono al top.

Chiara Civello con l’Orchestra della Magna Grecia: ‘Esperienza da ripetere’
Europa Verde Puglia chiede di rafforzare l'Arpa per tutelare l'ambiente