Rischio esplosione, evacuato l’ospedale di Massafra

Momenti di paura a Massafra, dove una conduttura del gas è stata tranciata durante alcuni lavori in corso proprio davanti all’ospedale Matteo Pagliari. L’incidente ha fatto scattare immediatamente l’allarme tra le squadre dei vigili del fuoco, intervenute sul posto per mettere in sicurezza l’area e cercare di chiudere la condotta danneggiata.
Vista l’impossibilità di interrompere subito la fuoriuscita di gas e l’altissimo rischio di esplosione, dal comando provinciale dei vigili del fuoco è arrivato l’ordine di evacuare l’ospedale. La struttura sanitaria è stata quindi sgomberata in via precauzionale, con il trasferimento di pazienti e personale nel centro polivalente anziani. Sul posto anche gli agenti della Polizia Locale di Massafra.
Le attività ospedaliere, comprese quelle svolte dai medici di famiglia del Centro Polifunzionale Territoriale “Progetto Massafra”, resteranno sospese fino a quando non sarà confermata la piena sicurezza dell’edificio.
L’intervento di emergenza ha permesso di ridurre il pericolo, ma l’area resta sotto monitoraggio in attesa del completamento delle operazioni di messa in sicurezza. Le autorità locali e i tecnici delle aziende competenti stanno lavorando per ripristinare la condotta e garantire la ripresa delle attività ospedaliere in condizioni di totale sicurezza.