Al via il crowdfunding per l’opera poetica di Francesca Pia Motolese
La campagna di crowdfunding per la pubblicazione di “Cronache d’un individuo sentimentale” segna l’esordio letterario di Francesca Pia Motolese, giovane autrice tarantina classe 2006, conosciuta come Pia. La poetessa propone una raccolta che, attraverso un linguaggio delicato e introspectivo, osserva la complessità dei rapporti umani e la loro evoluzione emotiva.
Originaria di Taranto e cresciuta a Torricella, Pia manifesta fin da piccola un forte interesse artistico. Dopo la formazione nel proprio paese, prosegue gli studi al liceo delle scienze umane di Manduria, dove l’approfondimento della psicologia contribuisce alla definizione del suo stile espressivo. Oggi frequenta lettere moderne presso l’Università del Salento, ambiente che amplia ulteriormente il suo immaginario e sostiene la sua ricerca narrativa e poetica.
Durante l’adolescenza vive una relazione sentimentale disfunzionale, esperienza che segna profondamente la sua produzione e apre una riflessione sulla fragilità e sulla precarietà dei legami affettivi. “Ho scritto questo libro per dare voce a una consapevolezza rassegnata, ma positiva”, afferma l’autrice, spiegando come “non tutto trovi una conclusione e che anche ciò che resta sospeso possa insegnarci qualcosa”. Pia sottolinea inoltre che l’opera “invita ad accogliere la vulnerabilità come parte integrante della vita”.
“Cronache d’un individuo sentimentale” è preordinabile attraverso Bookapoem, piattaforma collegata alla casa editrice indipendente Bookabook, realtà tra le più innovative del panorama editoriale italiano. La pubblicazione avverrà nel caso in cui, entro l’11 marzo 2026, si raggiungano duecento copie preordinate, con consegna prevista per il mese di maggio.
Sostenere il progetto significa contribuire alla crescita di una giovane voce letteraria e partecipare a un percorso editoriale che valorizza sensibilità, cura del linguaggio ed espressività poetica.