Laterza, due ordigni esplosivi trovati nel garage: arrestato 26enne
Due ordigni esplosivi da esercitazione, nascosti in un contenitore all’interno di un soppalco, sono stati scoperti dai carabinieri di Laterza nel garage di un 26enne del posto, ora posto agli arresti domiciliari.
L’operazione è scattata nel pomeriggio di martedì 14 ottobre nell’ambito di un’attività di controllo del territorio condotta con il supporto di indagini info-operative. Gli investigatori, insospettiti da alcuni elementi raccolti, hanno deciso di perquisire l’abitazione del giovane, concentrando l’attenzione su un garage di uso esclusivo.

Durante l’ispezione, i militari hanno individuato un soppalco apparentemente modificato, all’interno del quale erano nascosti due ordigni tipo “mina antiuomo da esercitazione”, verosimilmente di fabbricazione italiana.
Sebbene si tratti di dispositivi solitamente impiegati in contesti addestrativi, la detenzione non autorizzata costituisce un potenziale rischio per la sicurezza pubblica e configura un reato.
Sul posto è intervenuta la squadra artificieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Taranto, che ha provveduto a mettere in sicurezza gli ordigni e successivamente a farli brillare in un’area idonea e isolata.
Il 26enne, attualmente indagato, è stato accompagnato nella propria abitazione e sottoposto agli arresti domiciliari. Come previsto dalla legge, è da considerarsi innocente fino a sentenza definitiva.