Alvaro Vitali
Alvaro Vitali

Il mondo del cinema italiano piange la scomparsa di Alvaro Vitali, celebre volto della commedia sexy all’italiana e indimenticabile interprete del personaggio di Pierino. L’attore è morto nel tardo pomeriggio di oggi (martedì 24 giugno), a Roma, all’età di 74 anni.

Nato a Roma il 3 febbraio 1950, Vitali era diventato uno dei simboli più riconoscibili della comicità italiana tra gli anni ’70 e ’80, grazie a una lunga serie di pellicole in cui incarnava lo scolaro scanzonato e irriverente capace di far ridere intere generazioni.

Secondo quanto reso noto nei giorni scorsi dalla sua ex moglie, Stefania Corona, l’attore era ricoverato da circa due settimane a causa di una broncopolmonite recidiva, che aveva compromesso ulteriormente le sue condizioni di salute.

Alvaro Vitali aveva esordito sul grande schermo grazie a Federico Fellini, che lo volle in film come Satyricon e Amarcord, prima di diventare un’icona popolare con la serie di film comici interpretando Pierino, figura che lo ha reso uno dei volti più amati della cinematografia leggera italiana.

La sua scomparsa lascia un grande vuoto nel panorama artistico nazionale e nel cuore di tutti coloro che, attraverso il suo umorismo diretto e travolgente, hanno imparato a ridere con leggerezza.