Grottaglie, il 9 settembre un convegno per le PMI sulle opportunità JTF
Diversificazione produttiva, digitalizzazione, sostenibilità ed efficienza energetica: sono questi alcuni degli ambiti di investimento per le micro, piccole e medie imprese della provincia ionica che intendono accedere al Just Transition Fund (JTF). Il fondo europeo, destinato alla riconversione economica di Taranto, punta a sostenere la transizione ecologica e sociale del territorio, favorendo al contempo la competitività delle aziende locali.
Le risorse, stanziate dall’Unione Europea e rese disponibili dalla Regione Puglia, possono essere ottenute tramite tre bandi: Pia JTF, Mini Pia JTF e Reti JTF. Per illustrare queste opportunità e le modalità di accesso è stato organizzato l’evento “Opportunità, Eleggibilità e Prossimi Passi”, in programma martedì 9 settembre a Grottaglie, a partire dalle ore 10:00, presso la sede del GAL Magna Grecia.
Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali di Ciro D’Alò, sindaco di Grottaglie, Gianfranco Palmisano, presidente della Provincia di Taranto, Vincenzo Cesareo, presidente della Camera di Commercio di Brindisi-Taranto, Salvatore Toma, presidente di Confindustria Taranto, oltre che da Luca Lazzaro e Ciro Maranò, rispettivamente presidente e del direttore del GAL Magna Grecia.
La parte tecnica vedrà protagonisti Donatella Toni, funzionaria delegata di Puglia Sviluppo, e i commercialisti Renato Berardi e Antonio Chiapperino, che entreranno nel dettaglio dei bandi e dei criteri di eleggibilità. Spazio anche agli aspetti legati alla gestione della privacy e alla protezione dei dati nelle proposte progettuali, con gli interventi di Paolo Treppiccione, amministratore delegato di Ecubit Spa, e di Massimo De Giorgi, membro del comitato scientifico di Osservatorio 679.
La giornata si concluderà con un confronto tra relatori e pubblico. L’iniziativa è promossa dallo Studio Associato dei Commercialisti Berardi-Chiapperino in collaborazione con il GAL Magna Grecia, con il patrocinio morale di Regione Puglia, Camera di Commercio di Taranto-Brindisi, Comune e Provincia di Taranto.