Turismo: Taranto cresce del 15,5%, ma c’è da migliorare
Giovedì 16 ottobre, alle 10.00, nella sede provinciale di Confcommercio, incontro dedicato alla presentazione dei dati ufficiali del 2025

La Puglia si conferma tra le regioni italiane più dinamiche sul fronte turistico. Secondo i dati diffusi al recente TTG di Rimini, nei primi otto mesi del 2025 gli arrivi sono cresciuti dell’11,8% e le presenze del 10,1% rispetto all’anno precedente.
Anche Taranto mostra un segnale positivo con un incremento del 15,5% delle presenze, pur restando dietro a Lecce, Bari e Brindisi. Il divario, spiegano gli esperti, è dovuto al minor numero di pernottamenti rispetto agli arrivi, un aspetto su cui il territorio punta a migliorare.
La Regione Puglia, attraverso l’assessorato al turismo guidato da Gianfranco Lopane, ha rafforzato le politiche di valorizzazione culturale e di turismo esperienziale ed enogastronomico, elementi centrali della strategia per destagionalizzare l’offerta e ampliare la permanenza dei visitatori.
Giovedì 16 ottobre, alle 10.00, nella sede provinciale di Confcommercio Taranto, si terrà un incontro dedicato alla presentazione dei dati ufficiali del turismo 2025 e delle nuove opportunità offerte dalla legge regionale sulle D.M.O. (Destination Management Organization).
All’appuntamento parteciperanno l’assessore Gianfranco Lopane e lo staff tecnico di Pugliapromozione (AReT). La nuova normativa, che ridisegna la governance turistica regionale, mira a creare una rete tra pubblico e privato per la gestione delle Destinazioni Turistiche Locali (DTL), con l’obiettivo di coordinare l’offerta, migliorare l’accoglienza e sviluppare prodotti turistici integrati.
Apriranno i lavori Leonardo Gingrande, presidente provinciale di Confcommercio Taranto, e Piero Bitetti, sindaco di Taranto. Interventi di Gianfranco Palmisano, presidente della Provincia, e Vito D’Ingeo, presidente di Confcommercio Puglia.
Previsti anche gli interventi di Marcello De Paola, presidente provinciale di Federalberghi, che coordinerà l’incontro, di Cosimo Miola, presidente di Federalberghi Extra Taranto, e di Francesco Caizzi, presidente di Federalberghi Puglia.
L’incontro, organizzato da Confcommercio Taranto, con il supporto di Pugliapromozione, sarà un momento di confronto diretto tra istituzioni e operatori del settore per analizzare i risultati della stagione turistica e discutere le nuove opportunità di crescita per il territorio ionico.
