Confcommercio Taranto (foto Todaro/AntennaSud)
Confcommercio Taranto (foto Todaro/AntennaSud)

La Puglia si conferma tra le regioni italiane più dinamiche sul fronte turistico. Secondo i dati diffusi al recente TTG di Rimini, nei primi otto mesi del 2025 gli arrivi sono cresciuti dell’11,8% e le presenze del 10,1% rispetto all’anno precedente.

Anche Taranto mostra un segnale positivo con un incremento del 15,5% delle presenze, pur restando dietro a Lecce, Bari e Brindisi. Il divario, spiegano gli esperti, è dovuto al minor numero di pernottamenti rispetto agli arrivi, un aspetto su cui il territorio punta a migliorare.

La Regione Puglia, attraverso l’assessorato al turismo guidato da Gianfranco Lopane, ha rafforzato le politiche di valorizzazione culturale e di turismo esperienziale ed enogastronomico, elementi centrali della strategia per destagionalizzare l’offerta e ampliare la permanenza dei visitatori.

Giovedì 16 ottobre, alle 10.00, nella sede provinciale di Confcommercio Taranto, si terrà un incontro dedicato alla presentazione dei dati ufficiali del turismo 2025 e delle nuove opportunità offerte dalla legge regionale sulle D.M.O. (Destination Management Organization).

All’appuntamento parteciperanno l’assessore Gianfranco Lopane e lo staff tecnico di Pugliapromozione (AReT). La nuova normativa, che ridisegna la governance turistica regionale, mira a creare una rete tra pubblico e privato per la gestione delle Destinazioni Turistiche Locali (DTL), con l’obiettivo di coordinare l’offerta, migliorare l’accoglienza e sviluppare prodotti turistici integrati.

Apriranno i lavori Leonardo Gingrande, presidente provinciale di Confcommercio Taranto, e Piero Bitetti, sindaco di Taranto. Interventi di Gianfranco Palmisano, presidente della Provincia, e Vito D’Ingeo, presidente di Confcommercio Puglia.

Previsti anche gli interventi di Marcello De Paola, presidente provinciale di Federalberghi, che coordinerà l’incontro, di Cosimo Miola, presidente di Federalberghi Extra Taranto, e di Francesco Caizzi, presidente di Federalberghi Puglia.

L’incontro, organizzato da Confcommercio Taranto, con il supporto di Pugliapromozione, sarà un momento di confronto diretto tra istituzioni e operatori del settore per analizzare i risultati della stagione turistica e discutere le nuove opportunità di crescita per il territorio ionico.