Taranto si prepara a ridere con “Benvenuti in casa Esposito”
Approda al Teatro Orfeo la commedia “Benvenuti in casa Esposito”, tratta dal romanzo bestseller di Pino Imperatore pubblicato da Giunti Editore. Lo spettacolo, scritto da Alessandro Siani, Pino Imperatore e Paolo Caiazzo, e diretto da Alessandro Siani, andrà in scena giovedì 4 dicembre alle ore 21.
Il cast riunisce interpreti di primo piano: Giovanni Esposito e Nunzia Schiano, affiancati da Susy Del Giudice, Salvatore Misticone, Gennaro Silvestro, Carmen Pommella, Giampiero Schiano e Aurora Benitozzi.
Al centro della trama c’è Tonino Esposito, figlio del boss Gennaro, un tempo figura temuta nel rione Sanità. Privo di qualsiasi attitudine alla criminalità, Tonino sogna di seguire le orme paterne e diventare un malvivente “di rispetto”, nonostante goffaggine e incapacità lo spingano in una serie di episodi tragicomici, tra tensioni familiari, dinamiche interne alla camorra e il confronto con il nuovo capoclan, Pietro De Luca detto ’o Tarramoto.
Nel momento di maggiore smarrimento, Tonino trova un inaspettato alleato: al Cimitero delle Fontanelle confida le sue frustrazioni a un teschio, attribuito leggendariamente a un Capitano spagnolo. L’oggetto si anima e diventa un fantasma che lo segue in casa, tentando di riportarlo sulla strada giusta. Da qui nasce un intreccio comico e surreale che attraversa tutto lo spettacolo, fino al periodo degli arresti domiciliari imposti a Tonino da ’o Tarramoto.
Intorno al protagonista agiscono personaggi vivaci: Patrizia, moglie appassionata e inflessibile; i suoceri Gaetano e Assunta, sempre in conflitto; Manuela, vedova del boss Gennaro; e Tina, figlia che cerca di contrastare le scelte del padre. In scena anche l’iguana Sansone, presenza ironica e osservatrice delle vicende.
La commedia alterna ritmo brillante e momenti di riflessione, mettendo in luce gli aspetti più grotteschi della criminalità e riprendendo la tradizione comica napoletana. Un linguaggio teatrale che racconta la malavita con toni leggeri ma significativi, in continuità con il romanzo divenuto caso editoriale e adottato da scuole, enti pubblici e associazioni impegnate sui temi della legalità.
Le musiche sono firmate da Andrea Sannino e Mauro Spenillo, le scene da Roberto Crea, i costumi da Lisa Casillo. La stagione teatrale 2025/2026 è organizzata con il patrocinio del Comune di Taranto e della Regione Puglia, con Its Mobilità Academy come partner ufficiale. Gli abbonamenti prevedono tre fasce: Platea e Prima Galleria a 420 euro, Seconda Galleria e Platea Laterale a 350 euro, Terza Galleria a 300 euro.