“Non c’è miele”, la musica della natura arriva nelle scuole di Taranto
Lunedì 3 e martedì 4 novembre Taranto ospiterà la prima assoluta di “Non c’è miele - La musica della natura”, nuova favola musicale commissionata dall’Orchestra ICO della Magna Grecia nell’ambito del progetto regionale dedicato all’educazione ambientale.
Il testo è firmato da Stefano Valanzuolo, le musiche dal giovane compositore Tommaso D’Agostini, il progetto grafico da Gian Marco De Francisco. La regia è di Gabriella Casolari, che leggerà il testo insieme all’attore Gianfranco Berardi, con la direzione d’orchestra affidata al Maestro Domenico Famà.
Le rappresentazioni, rivolte in particolare agli studenti delle periferie cittadine, si terranno lunedì 3 novembre all’ICS Renato Frascolla di San Vito e martedì 4 novembre all’ICS Vico-De Carolis del quartiere Tamburi, con doppio spettacolo alle 9.30 e alle 10.45. Gran finale martedì sera, alle 20.30, nella Chiesa Madonna di Fatima a Talsano.
Attraverso la forza evocativa della musica e del teatro, “Non c’è miele” mira a sensibilizzare i più giovani sui temi della sostenibilità e del rispetto per la natura, integrando arte e pedagogia in un percorso di formazione civica ed emotiva.
Il progetto rappresenta un tassello del più ampio programma “La musica della natura”, promosso dalla Regione Puglia e dall’Orchestra Magna Grecia, con l’obiettivo di educare le nuove generazioni alla tutela dell’ambiente e di diffondere la cultura ecologica attraverso linguaggi creativi e accessibili.
Con “Non c’è miele”, la musica diventa dunque un ponte tra arte, scuola e territorio: un invito a riflettere, ad ascoltare e a costruire insieme un futuro più consapevole e sostenibile.