Fragagnano, il trappeto ipogeo e la cappella rurale tornano a vivere
Sabato 9 agosto si è svolta a Fragagnano l’inaugurazione ufficiale del progetto di risanamento conservativo, recupero e valorizzazione del trappeto ipogeo con annessa cappella rurale e manufatti architettonici del paesaggio, situati in Contrada Macchie.
L’intervento è stato finanziato attraverso l’Avviso pubblico per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale, nell’ambito del PNRR – NextGenerationEU, misura “Rigenerazione di piccoli siti culturali” (Investimento 2.2), con il Ministero della Cultura come ente gestore e la Regione Puglia quale soggetto attuatore.
Il restauro ha permesso di riportare alla luce uno dei luoghi simbolo della memoria agricola e comunitaria del territorio, restituendogli anche una nuova funzione sociale come spazio per eventi, incontri e attività culturali.
La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione dei proprietari del sito, famiglia Gallo Vittorio, dell’architetto Francesco Rizzo, del sindaco di Fragagnano Giuseppe Fischetti, della presidente della Pro Loco Nunzia Digiacomo con il direttivo, del gruppo di lettura “Ipazia” della Biblioteca comunale e di varie associazioni locali.
Per l’occasione, il gruppo Ipazia ha recitato versi del poemetto in endecasillabi “De circumiecto loco” del prof. Piero Nastasia, dedicato alla bellezza di questo angolo di territorio. Il sito sarà ora aperto al pubblico e visitabile su prenotazione, contattando la Pro Loco Fragagnano al numero 389 4499946.