Flavia Ciracì
Flavia Ciracì

Nel corso dell’audizione tenutasi presso la Terza Commissione Sanità del Consiglio regionale, presieduta da Mauro Vizzino, e richiesta dai consiglieri Giovanni Scalera e Renato Perrini, la CISL FP Taranto Brindisi ha ribadito con forza la necessità di istituire una cabina di regia regionale per tutte le Sanitaservice pugliesi.

L’organizzazione sindacale, rappresentata dalla segretaria territoriale Flavia Ciracì, ha sottolineato l’urgenza di un coordinamento centralizzato, in grado di definire e uniformare i livelli contrattuali ed economici del personale impiegato nelle diverse società in house operanti nel settore sanitario regionale.

“Per noi resta l’unica strada percorribile per superare le evidenti sperequazioni contrattuali che ancora oggi persistono tra i lavoratori delle varie Sanitaservice pugliesi”, ha dichiarato Ciracì. Il sindacato ha inoltre ricordato che tale richiesta era già stata formalizzata lo scorso 11 giugno, auspicando la costituzione di un tavolo tecnico regionale che elabori modelli organizzativi e organigrammi standardizzati.

Critiche sono state espresse anche per l’assenza dei vertici dell’ASL di Taranto e dell’assessore alla Sanità Raffaele Piemontese, la cui presenza, secondo la CISL FP, sarebbe stata fondamentale per dare riscontro alle istanze presentate.

“Ancora una volta registriamo con disappunto l’assenza delle istituzioni che avrebbero dovuto ascoltarci. È indispensabile che si dia concretezza alle nostre richieste”, ha sottolineato Ciracì chiedendo che l’audizione venga ricalendarizzata quanto prima con la presenza delle figure istituzionali assenti.

Il sindacato ha ribadito l’impegno a proseguire nel confronto, determinato a ottenere l’apertura di un percorso condiviso che ristabilisca equità normativa e contrattuale per migliaia di lavoratori che operano all’interno della più importante società pubblica regionale del settore sanitario.