Francesco Vergine
Francesco Vergine

Ancora una volta l’Italia si conferma ai vertici dell’equitazione europea nella categoria Veterans, conquistando la medaglia d’oro a squadre nei FEI Jumping European Championship for Veterans. Un successo che bissa il trionfo del 2024 e conferma la forza del team azzurro, protagonista assoluto sulla sabbia dell’Horses Riviera Resort.

Tra i principali artefici della vittoria, il cavaliere pugliese Francesco Vergine, in sella alla sua affidabile Stakaletta PS, ha dato un contributo determinante con due percorsi solidi e precisi. Presidente del Comitato Regionale FISE Puglia e campione italiano in carica, Vergine si è confermato colonna portante della nazionale.

Il quartetto azzurro, completato da Marco Nava, Alberto Dari e Alberto Graziani, ha superato in un avvincente duello la forte squadra francese, chiudendo con 8.74 penalità contro le 11.41 dei transalpini. Terzo posto per la Gran Bretagna con 15.88 penalità.

Il Capo Equipe Marco Carlo Montorsi e il Tecnico Stefano Nogara hanno saputo condurre il team a una prestazione impeccabile. Fondamentale, nell’ultima rotazione, il netto decisivo firmato dal toscano Alberto Graziani, mentre i percorsi di Marco Nava e il doppio giro senza sbavature di Francesco Vergine hanno garantito stabilità e punteggio.

Con questa affermazione, l’Italia raggiunge quota nove medaglie nella storia degli Europei Veterans, tra cui cinque ori: tre nelle prove a squadre (2022, 2024, 2025) e due individuali. Un risultato che testimonia la crescita e la qualità della scuola italiana nella categoria over 45.

La soddisfazione è doppia per la Puglia, che vede ancora una volta un proprio rappresentante al centro della scena internazionale. Vergine si conferma figura di spicco nel panorama del salto ostacoli europeo, dando lustro alla sua terra e al movimento sportivo italiano.