Benedetta Pilato
Benedetta Pilato

Benedetta Pilato aggiunge un altro podio al suo prestigioso palmarès, conquistando la medaglia di bronzo nella finale dei 50 metri rana ai Mondiali di nuoto di Singapore con il tempo di 30.14.

Sul gradino più alto del podio è salita la lituana Ruta Meilutyte, confermatasi campionessa mondiale, seguita dalla cinese Tang Qianting, medaglia d’argento. Quarta l’azzurra Anita Bottazzo, che ha sfiorato la medaglia chiudendo ai piedi del podio.

Per la ventenne tarantina si tratta della quinta medaglia iridata nella distanza che l’ha resa celebre. “È la mia quinta medaglia mondiale nei 50, sono competitiva e ci provo sempre, anche se ero più forte una volta” ha dichiarato Pilato, con il consueto sorriso. “Il 50 mi ha fatto conoscere al mondo. Questa costanza è frutto di tanto lavoro. È la ciliegina sulla torta che quest’anno ancora mancava. Sono felice”.

L’atleta pugliese ha poi commentato con ironia e soddisfazione la prestazione, ammettendo la difficoltà nel seguire i 100 rana da spettatrice e annunciando “Domani siamo a Bali in vacanza assieme ad Anita”. Un meritato momento di relax dopo l’ennesima impresa mondiale.