La Prisma La Cascina Taranto Volley parte con il piede giusto davanti al proprio pubblico e supera con un netto 3-0 la Romeo Sorrento nella seconda giornata di andata di Serie A2 Credem Banca. Una vittoria importante, ottenuta con una prova in crescendo e una cornice di oltre 800 spettatori che hanno spinto i rossoblù dal primo all’ultimo punto.

Dopo un primo set equilibrato, chiuso ai vantaggi, la squadra di coach Graziosi prende il largo nel secondo parziale e dimostra solidità e carattere anche nel terzo, chiudendo i conti con determinazione. Sugli scudi Antonov, premiato MVP del match, autore di una gara completa sia in attacco che in ricezione, insieme a Cianciotta e Sanfilippo, protagonisti di una prestazione corale di grande spessore.

Nel post partita, coach Graziosi ha sottolineato la forza del gruppo: “Ci tenevamo moltissimo a partire bene in casa, davanti a un pubblico che ci ha dato davvero una grossa mano. Abbiamo giocato a tratti una buona pallavolo, ma quando non ci siamo arrivati con la qualità, ci siamo arrivati con la voglia di vincere e di soffrire. Questo spirito sarà fondamentale per il nostro cammino”.

Sulla stessa linea Nicola Cianciotta: “È stata una partita molto sofferta, soprattutto nel primo e nel terzo set. Nel primo eravamo un po’ tesi, poi abbiamo lasciato andare il braccio in battuta e siamo stati più incisivi. Nel finale i singoli hanno fatto la differenza”.

Soddisfatto anche il presidente Bongiovanni, che ha voluto ringraziare il pubblico: “Taranto esprime la semplicità e la correttezza che servono nello sport. Sono felice per tutta questa gente arrivata da tutta la Puglia. Abbiamo battuto una squadra importante e dobbiamo continuare a migliorare. Peccato per l’assenza del sindaco, ma lo aspettiamo alla prossima”.

Il match

Prisma in campo con la diagonale Yamamoto–Cianciotta, centrali Sanfilippo e Bossi, schiacciatori Antonov e Pierotti, libero Gollini. Sorrento risponde con Tulone–Baldi, Patriarca–Petkov al centro, Parraguirre–Pol in banda, libero Russo.

1° set: equilibrio fino al 23-23, poi Pierotti firma il muro decisivo per il 26-24. 2° set: dominio rossoblù, grazie agli ace di Yamamoto e alla precisione in attacco di Sanfilippo, 25-16. 3° set: grande lotta, ma Antonov e Cianciotta trascinano Taranto fino al 25-21 finale.

Il tabellino: Prisma Taranto-Romeo Sorrento 3-0 (26-24, 25-16, 25-21)

Prisma Taranto: Pierotti 11, Bossi 6, Cianciotta 8, Antonov 10, Sanfilippo 9, Yamamoto 3, Luzzi (L), Lusetti, Lorusso, Hopt 1, Gollini (L). N.E. Galiano, Zanotti. All.: Graziosi.

Romeo Sorrento: Pol 7, Patriarca 5, Baldi 14, Parraguirre 8, Petkov 3, Tulone, Pontecorvo (L), Russo (L), Iurisci 2, Malavasi 1, Ferrato, Fortes 3, Brignach 2. All.: Esposito.

Arbitri: Chiriatti e Di Bari.

Durata set: 23′, 23′, 23′ (totale 69′).