Taranto: Kyma Ambiente, FIT-CISL ’Preoccupa situazione finanziaria’

CRONACA
04.05.2023 22:23

La segreteria Territoriale FIT-CISL di Taranto unitamente ai suoi delegati RSU di Kyma Ambiente sono preoccupati dalla situazione finanziaria in cui versano le casse dell’azienda.

È noto che l’azienda sta attraversando un periodo di quasi collasso economico che rischia di mettere in ginocchio sia la tenuta aziendale che gli stipendi dei lavoratori, i qualiquotidianamente si impegnano ad assicurare decoro, pulizia e immagine a una città che vuole ricoprire un ruolo prestigioso dal punto di vista turistico e di vivibilità.

Ci suona strano e poco chiaro l’atteggiamento della politica di ritenere non importante il ruolo di questa azienda e dei suoi lavoratori per il benessere della città e dei cittadini. Ci aspettavamo un rapido intervento nell’ultimo consiglio comunale, dopo la proficua interlocuzione con il sindaco Melucci avuta nei giorni precedenti in cui assicurava la tenuta aziendale garantendo interventi precisi e mirati.

Purtroppo i fatti dicono il contrario l’intervento tampone è insufficiente e inconsistente.

L’assemblea partecipata e sentita dei lavoratori di Kyma ambiente, tenutasi in data 02.05.2023, ha stabilito che non ci sono i margini di una positiva trattativa con la conseguente e successiva procedura che vedrà interessato S.E. il prefetto di Taranto per addivenire ad una soluzione che garantisca la città di Taranto, l’azienda e i suoi dipendenti.

Tutte le Organizzazioni Sindacali presenti in azienda preannunciano un sit-in di protesta in occasione del consiglio comunale dell’11 maggio prossimo prevedendo una compatta presenza dei lavoratori di Kyma ambiente.  

Il Segretario Generale della FIT-CISL di Taranto, Vito Squicciarini, fa “appello alla sensibilità e alla coscienza di tutta la politica tarantina affinché prenda a cuore la situazione per la salvaguardia dei lavoratori, del bene comune, del benessere dei cittadini tarantini che puntualmente pagano le tasse e il decoro della città di Taranto che deve proseguire in un rinnovato rilancio puntando ad essere una delle città più belle e visitate del nostro Paese.”

Grottaglie: Il 2 giugno si recupera gran concerto in Piazza Regina Margherita
Teatro: Domenica 7 maggio ‘La Bella e la Bestia’ a Massafra