Taranto, il Rotary celebra la giornata mondiale della polio
Ogni anno il Rotary Club Taranto Magna Grecia dedica una giornata di mobilitazione globale alla lotta contro la poliomelite: End Polio Now. In questa occasione i club in tutto il mondo si uniscono per far conoscere l’importanza della vaccinazione anti-polio, celebrare i traguardi raggiunti nella eradicazione della malattia, rilanciare l’impegno verso l’obiettivo finale di un mondo libero dalla polio.
Grazie all’impegno del Rotary e dei suoi partner nella Global Polio EradicationInitiative (GPEI), il mondo ha visto progressi straordinari: dal 1988, secondo il sito “End Polio”, i casi di poliomelite sono stati ridotti del 99,9% e il Rotary Club TarantoMagna Grecia ha contribuito con fondi e volontariato a supportare le campagne vaccinali, la sorveglianza e l’educazione sanitaria nei Paesi-chiave. E’ importante non fermarsi perchè la malattia non è ancora completamente debellata; il successo è vicino ma la linea d’arrivo non è ancora stata varcata e ogni club può fare la sua parte.
Il Distretto 2120 con il supporto del Rotary Club Taranto Magna Grecia e del Rotary Taranto ha organizzato un concerto di beneficenza presso il teatro Fusco di Tarantocon protagonisti le orchestre dei Conservatori di Musica di Taranto “G.Paisiello” e “E.R. Duni” di Matera magistralmente dirette dal Presidente del Rotary Club TarantoMagna Grecia, Deborah Tarantini.
L’ evento è stato bellissimo, emozionante, di grande valore artistico e sociale e ha visto il teatro gremito di numerosi soci, ospiti, autorità rotariane, civili e militari. Dunque, l’obiettivo della serata è stato ampiamente raggiunto.