Martina Franca, si accende “Lumiere” con i rosoni di Puglia
L’accensione sabato 13 dicembre per Estensioni Music & Light Festival
Dopo la cucina italiana, potrebbe toccare ai rosoni delle chiese di Puglia ottenere il riconoscimento di patrimonio Unesco. Nel dossier ne sono stati inseriti 33 tra i più significativi, tra cui spiccano quelli di Troia, Ostuni e Otranto, come esempi di straordinaria arte romanica e gotica che simboleggiano fede, luce e rinascita.
E 14 inedite riproduzioni di questi rosoni sono al centro del giardino di luci «Lumiere» che sabato 13 dicembre, alle ore 17, si accenderà nella Villa Comunale di Martina Franca per illuminare tutte le festività natalizie nell’ambito di «Estensioni Music & Light Festival - Christmas Edition» promosso da Idea Show con il sostegno del Comune e della Regione Puglia.
I 14 rosoni luminosi andranno ad arricchire un impianto comprendente circa 80 figure tra stelle, fiocchi e alberi di oltre dieci metri di altezza, per un totale di oltre 140mila Led che, tuttavia, consumeranno nel complesso soltanto 10 Kw. Le installazioni, che rimarranno accese tutti i giorni delle festività sino alla mezzanotte, sono state infatti pensate nel rispetto del risparmio energetico disposto dal Comune di Martina Franca, che ha voluto rendere l’iniziativa «Lumiere» il cuore del Natale martinese, con la villa comunale addobbata per accogliere le famiglie con un allestimento artistico capace di renderanno il posto magico e ospitale.
Il progetto è stato pensato innanzitutto per i bambini, per regalare loro uno spazio e un momento d’incanto in uno spirito natalizio fatto di giochi, magie e stupore, ma anche di momenti di apprendimento creativo.
Il giardino di luci «Lumiere» ospiterà, infatti, due eventi di intrattenimento a ingresso libero: il primo sabato 20 dicembre, alle 17.30, con il performer circense napoletano Giulio Linguiti, che per oltre quindici anni ha praticato la ginnastica artistica prima di diventare attore e artista di strada, il secondo lunedì 29 dicembre, sempre alle 17.30, con l’artigiana della parola Antonella Colucci, che incanterà i più piccoli con letture narrate e musicali.