La Polizia ha denunciato in stato di libertà un uomo di 55 anni, originario di Manduria, per furto aggravato.

Il provvedimento è arrivato al termine di un’attività d’indagine condotta dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Manduria, nell’ambito di mirati servizi di controllo del territorio predisposti per contrastare i furti nelle abitazioni delle località balneari, in particolare nella zona di San Pietro in Bevagna.

Le indagini sono partite dalla denuncia presentata dal proprietario di una villa, il quale aveva segnalato il furto di una telecamera di videosorveglianza installata all’ingresso dell’abitazione. L’uomo aveva anche consegnato agli investigatori i filmati del sistema di sicurezza, da cui si vedeva un individuo scendere da un’autovettura, smontare rapidamente la telecamera e allontanarsi con il dispositivo.

Dalle immagini, inoltre, è emerso che lo stesso soggetto sarebbe tornato il giorno successivo per completare l’opera, smontando anche il supporto metallico su cui era fissata la telecamera.

Grazie alla conoscenza del territorio e dei soggetti abitualmente dediti a reati contro il patrimonio, i poliziotti hanno raccolto elementi utili a identificare il presunto autore nel 55enne pregiudicato. L’uomo è stato rintracciato, denunciato all’Autorità Giudiziaria competente e, dopo essere stato ascoltato negli uffici del commissariato, ha riconsegnato la telecamera rubata, poi restituita al legittimo proprietario.