“Vicoli di Mare”, degustazioni e musica per celebrare la cozza di Taranto
Una serata all’insegna del gusto, delle emozioni e della tradizione animerà Taranto Vecchia sabato 4 ottobre, con l’evento diffuso “Vicoli di Mare”, promosso da Confcommercio e Taranto Grand Tour.
Protagonista assoluta sarà la Cozza Nera di Taranto, eccellenza gastronomica simbolo del territorio, celebrata lungo un percorso che intreccia sapori, musica e cultura. Dalle 19 in poi, venti attività del centro storico e di Porta Napoli proporranno degustazioni tematiche a base di mare, tra ricette tipiche e reinterpretazioni creative.
Il programma prevede piatti per tutti i gusti: dal panino di mare con alici marinate e stracciatella alle cozze fritte, dall’impepata tarantina ai cavatelli con le cozze, fino alle zeppoline al miele, arancini e cocktail ispirati al mare. Il tutto accompagnato da momenti di convivialità e intrattenimento diffuso.
La serata non sarà soltanto gastronomia. In parallelo, il centro storico offrirà visite guidate tra ipogei, siti storici e angoli nascosti, con percorsi tematici come “Il tempo e il mare”, mostre di arte e design, spettacoli itineranti e letture animate nell’ambito del progetto “Mare, Suoni e Memorie”, organizzato dal Comune di Taranto insieme all’Archita Festival e alla Basilica Cattedrale di San Cataldo.
Il momento clou sarà alle 22 in Piazza Fontana, con il concerto per i 50 anni di carriera de Il Giardino dei Semplici, gruppo simbolo della musica italiana. A chiudere la giornata, dalle 24 nello Spazioporto di via Niceforo Foca, il closing party con dj set di Giovanni Manco e degustazioni in collaborazione con Stella Maris Taranto.
Un appuntamento che intreccia il patrimonio gastronomico e culturale della città, valorizzando la Cozza Nera come “oro nero” di Taranto e simbolo del legame profondo con il mare.