Asili nido comunali, il Commissario Perrotta: “Nessuna decisione definitiva sulla privatizzazione”
Avviato un approfondimento tecnico-finanziario, resta aperta la possibilità di riconsiderare la gestione pubblica

In merito alla questione della gestione degli asili nido comunali di Taranto, il Comune ha diffuso una nota ufficiale per chiarire lo stato del procedimento e rassicurare i cittadini sulle prospettive future.
A seguito della Determina Dirigenziale n. 2238 del 1° aprile 2025, con cui è stato nominato un gruppo di lavoro, l’Amministrazione ha ribadito che non è stata adottata alcuna decisione definitiva circa l’ipotesi di privatizzazionedei servizi.
Dopo l’incontro con le associazioni tenutosi lo scorso 11 marzo a Palazzo di Città, il Commissario Straordinario Giuliana Perrotta ha dato avvio a un approfondimento interno per valutare le possibilità di mantenere la gestione pubblica degli asili nido, con particolare attenzione agli aspetti tecnico-gestionali e finanziari, nonché alla copertura di bilancio.
Tale processo è tuttora in corso e non si è ancora concluso. Con l’indizione dei comizi elettorali per il rinnovo del Consiglio Comunale, il Commissario ha ora competenze limitate alla ordinaria amministrazione.
Ad oggi, non risulta assunta alcuna decisione irrevocabile sulla privatizzazione e, si legge nella nota, resterà impregiudicata la possibilità per la futura Amministrazione di riconsiderare integralmente l’indirizzo già intrapreso dalla precedente Giunta.
La questione resta quindi aperta, in attesa delle determinazioni della nuova guida politica che sarà espressa con le elezioni comunali del 25 e 26 maggio 2025.