Medicina a Taranto, Galante (M5S): “Subito concorsi per completare programmazione”
Consegnati gli spazi nella sede della Banca dei Saperi, M5S sollecita assunzioni e autonomia del polo

Marco Galante, capogruppo del Movimento 5 Stelle, ha ribadito l’urgenza di completare la programmazione della Facoltà di Medicina a Taranto, sollecitando l’avvio dei concorsi per l’assunzione di professori e ricercatori. Il parlamentare ha definito l’università “un elemento centrale per costruire un futuro diverso per Taranto” e ha ricordato l’impegno del suo gruppo politico nel sostenere la piena operatività del corso di laurea in Medicina.
Nelle scorse ore è stata ufficializzata la consegna degli spazi rifunzionalizzati presso la sede della Banca dei Saperi, un traguardo che rappresenta, secondo Galante, “un ulteriore passo avanti per garantire un’offerta formativa adeguata alle esigenze degli studenti”. Tuttavia, l’esponente pentastellato ha sottolineato che “ora è il momento di procedere con i bandi per il reclutamento del personale docente”, riferendo che il professor Alessandro Dell’Erba avrebbe assicurato l’imminente avvio di 23 concorsi.
Galante ha anche insistito sulla necessità di portare avanti il piano per l’assunzione di personale tecnico e amministrativo, previsto dall’addendum da 53 milioni di euro sottoscritto lo scorso gennaio. In quest’ottica, il gruppo M5S ha annunciato la richiesta di audizione del direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro, e dello stesso Dell’Erba, attualmente preside della Scuola di Medicina di Bari e Taranto, per ottenere un cronoprogramma dettagliato dei prossimi interventi.
“L’obiettivo deve essere quello di arrivare ad un polo di medicina autonomo per Taranto. Lo dobbiamo alla città”, ha concluso Galante.