“Per te stessa, per chi ti ama” è il messaggio al centro della campagna Lilt For Women 2025, con cui la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori celebra anche a Taranto l’Ottobre Rosa, mese dedicato alla prevenzione del cancro al seno.

Un invito alla consapevolezza e alla cura di sé, come ricorda l’oncologo Francesco Schittulli, presidente nazionale della Lilt: “La prevenzione è l’arma vincente contro il cancro. Con diagnosi precoce possiamo puntare alla mortalità zero per il tumore al seno”.

In provincia ionica, la Lilt di Taranto aderisce alla campagna nazionale offrendo visite senologiche ed ecografie gratuite, in collaborazione con la sezione di Isernia, per donne tra i 39 e i 49 anni e tra i 69 e i 75 anni. Nei casi ritenuti necessari, sarà effettuata anche la mammografia. Inoltre, le donne con familiarità oncologica potranno accedere a test genetici predittivi gratuiti.

Le visite saranno effettuate nel poliambulatorio della Cittadella della Carità da due medici specialisti. Le interessate dovranno prenotare al numero 327.0388515, attivo ogni giorno dalle 12:00 alle 14:00, fino a esaurimento posti. Le prestazioni saranno riservate a chi non ha effettuato controlli recenti o beneficiato della stessa iniziativa negli anni scorsi.

La Lilt Taranto invita a lasciare priorità alle donne a basso reddito e a quelle con casi di tumore familiare, sottolineando come la prevenzione rappresenti un atto di responsabilità e solidarietà.

Anche quest’anno, il Castello Aragonese e il Palazzo di Città si illumineranno di rosa, grazie alla collaborazione con il Comando Marittimo Sud della Marina Militare e con il Comune di Taranto. In provincia, aderiranno Lizzano, Monteiasi e Carosino, che illumineranno i propri edifici simbolo.

Alla campagna contribuirà la Compagnia Teatrale “Angelo Caracciolo”, che destinerà i proventi degli spettacoli del 18 e 19 ottobre al Teatro Padre Turoldo alla Lilt di Taranto, e il Palio in Rosa, evento sportivo organizzato dal Palio di Taranto il 26 ottobre, con partenza dalla Pensilina Liberty.

Un mese di prevenzione, solidarietà e cultura, in cui Taranto si tinge di rosa per ricordare che la vita va protetta anche con un semplice controllo.