‭Crispiano Comix-INSPIRE‬: domenica torna la fiera del‬ ‭fumetto, IX edizione

Cultura, musica e spettacolo
19.09.2024 15:27

Domenica 22 settembre, a Crispiano si terrà la IX edizione della fiera del fumetto, il "Comix." Nella cittadina delle Cento Masserie tornano fumetti, animazione, giochi, videogiochi e tutto ciò che ruota intorno all'immaginario fantasy e fantascientifico. L'evento è organizzato dal Circolo Arci-Uisp "Mariella Leo" in collaborazione con il Comune di Crispiano e vede tra i partner Nakama Comics & Manga, Symposium Café, la Pro-Loco e la People Agency. Anche il Be GREEN film festival fa parte dei partner della manifestazione. La comunicazione è affidata a Cerchio e Cronica, mentre la Regione Puglia e il Teatro Pubblico Pugliese hanno concesso il loro patrocinio. La fiera rientra tra gli eventi a più alto valore culturale secondo il bando "Crispiano Creativa" del Comune di Crispiano.

La locandina ufficiale, realizzata da Federico Perrone, interpreta il tema dell'edizione 2024, "INSPIRE," un invito ad agire con gentilezza, compassione e speranza. In un periodo in cui l’umanità sembra sopraffatta dalle sfide globali come il cambiamento climatico e le guerre, l'evento vuole ricordare l'importanza delle piccole azioni quotidiane per generare un cambiamento.

La fiera si svolgerà presso l’ICS "F. Severi" in via Bari, a pochi passi dalla scuola "P. Mancini," attualmente chiusa per lavori di efficientamento energetico. L'ambientazione scelta è simbolica: una scuola, luogo di condivisione, sapere e creatività, proprio come nel mondo del fumetto e della cultura pop.

La fiera aprirà le porte alle ore 10:00 e offrirà un ricco programma con cosplayers, disegnatori, gruppi musicali, autori, giochi, stand e associazioni. La giornata si concluderà con un grande concerto serale che vedrà sul palco la tribute band romana "Io Non Sono Cristina," con Clara Trucchi, interprete delle sigle TV più amate degli anni '80 e '90. Sarà presente anche David Ruoppolo, alias Dasinger Z, famoso per la sua somiglianza vocale con i cantanti giapponesi delle colonne sonore di anime cult.

Nel pomeriggio ci sarà spazio per la musica dei "Soul Reborn," un gruppo che reinterpreta celebri sigle dei cartoni in chiave rock. Tra gli ospiti anche i doppiatori Giulia Franceschetti e Manuel Meli. Gli appassionati di fumetti e anime potranno confrontarsi con il giornalista e Youtuber Thomas Scalera, alias "Il Vecchio Nerd“.

La fiera vedrà inoltre una gara cosplay, presentata da Lady Nakama, e l'area cosplayer sarà animata da gruppi ispirati a serie e film iconici come "Game of Thrones," "Apulian Force Knights" e "Ghostbusters Basilicata“.

Non mancheranno mostre espositive, tra cui "HGO - Argentina Ora Zero" dedicata al fumettista Héctor Germán Oesterheld, e progetti a sostegno di Save The Children. Sarà possibile ammirare le tavole del fumetto "Matteo contro lo spettro autistico" di Giuseppe Sansone.

Per gli appassionati di giochi, ci saranno sessioni di giochi da tavolo, carte collezionabili come "Yu-Gi-Oh!" e "Magic," e giochi di ruolo come "Pathfinder" e "Dungeons & Dragons." L’area tecnologica sarà allestita da Wired Zone con simulatori per il Sim Racing e un viaggio nella storia dell’informatica grazie ad Apulia Retrocomputing ODV.

Durante tutta la giornata, si potranno ammirare anche spettacoli di circo, laboratori di montaggio lego, body painting e interventi di street art. Non mancheranno gli approfondimenti sulla modifica di Wikipedia con Wikimedia Italia e talk su intelligenza e promozione culturale con Mensa Italia.

L'ingresso giornaliero alla fiera è di 8 euro più prevendita. I biglietti sono disponibili al botteghino o online su postoriservato.it.

Castronovi: ‘Comune di Taranto valorizzerà spiaggia naturalistica di Lido Chiapparo’
Taranto, partita la prevendita per la gara con l’Altamura