Dal 22 al 26 settembre 2025 il Golfo di Taranto sarà teatro di IT-SMEREX 2025 (Italian Submarine Escape and Rescue Exercise), l’esercitazione internazionale della Marina Militare dedicata al soccorso di un sommergibile in avaria.

Lo scenario addestrativo prevede un sottomarino posato sul fondo a causa di un’avaria, con l’attivazione della complessa macchina del soccorso. Protagonista sarà il sommergibile Salvatore Todaro, impiegato come “unità sinistrata”.

A intervenire saranno la fregata Carabiniere, il cacciamine Viareggio, l’unità greca HS AIAS, l’unità turca TCG Alemdar, lo staff del Comando Sommergibili, il nucleo aviolanciato SPAG del COMSUBIN e il DISSUB Support Group della Royal Navy.

L’esercitazione servirà a testare la catena di allarme nazionale e internazionale, a verificare l’efficacia delle procedure e a consolidare l’interoperabilità tra assetti di soccorso subacqueo italiani e alleati.

Conferma della rilevanza di Taranto e della Marina Militare in questo settore è la partecipazione di osservatori di 16 marine straniere, tra cui Argentina, Stati Uniti, Egitto, Pakistan, Polonia e Paesi Bassi.