Taranto, 28 scuole unite per la salute: Liside-Cabrini guida la rete

Nuove idee e progettualità per una scuola sempre più attenta al benessere e alla sostenibilità. È stato presentato questa mattina, nell’auditorium del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Taranto, il Catalogo 2025/2026 della Rete ionica delle Scuole che Promuovono Salute, con la partecipazione degli istituti aderenti e dei rappresentanti istituzionali della Regione e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
La rete, costituita nel 2023 nell’ambito del Piano strategico regionale per la promozione della salute nelle scuole, è promossa dagli Assessorati alla Salute e all’Istruzione della Regione Puglia e dall’Ufficio Scolastico Regionale, con istituto capofila il Liside-Cabrini di Taranto, guidato dalla dirigente Annamaria Strazzullo.
Il Catalogo raccoglie le proposte progettuali e le azioni formative a cui gli istituti possono aderire per promuovere salute, benessere e inclusione. Le iniziative sono articolate per area tematica, ordine scolastico e territorio, con il supporto di operatori sanitari e specialisti delle aziende sanitarie locali.
«La promozione della salute, intesa come benessere globale, è al centro dell’azione educativa di tutte le nostre scuole – ha dichiarato Annamaria Strazzullo –. Il Liside-Cabrini, con i suoi indirizzi dedicati ai servizi per la sanità e l’assistenza sociale, all’ottico e all’odontotecnico, trova nel concetto di wellness il suo pilastro. Lavoriamo per sviluppare nei nostri studenti competenze di vita e consapevolezza sociale, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030».
Alla Rete ionica aderiscono 28 scuole distribuite sul territorio provinciale, impegnate in otto aree tematiche principali: nutrizione e attività motoria, salute e ambiente, contrasto alle dipendenze, benessere mentale, comportamenti a rischio, sicurezza, educazione affettiva e sessuale e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.
Secondo la dirigente Strazzullo, l’area della nutrizione risulta la più richiesta, ma il prossimo obiettivo sarà diversificare gli interventi, potenziando la formazione legata all’affettività e alla parità di genere, per unire agli obiettivi di salute (Goal 3) anche quelli di uguaglianza e inclusione (Goal 5).
La Rete delle Scuole che Promuovono Salute si fonda su principi di equità, partecipazione, sostenibilità e collaborazione interistituzionale, seguendo il “Modello strategico per la promozione della salute nelle scuole” previsto dal Piano Regionale della Prevenzione 2021–2025.
Conclude Strazzullo: «Educare alla salute significa educare alla vita. È un impegno collettivo che parte dalla scuola per arrivare alla comunità, costruendo una società più consapevole e responsabile».