“Come primo atto ufficiale del mio mandato da presidente di Kyma Mobilità ho voluto essere presente al parcheggio Mezzacapo, accompagnata dal Comandante della Polizia Locale e dai rappresentanti degli enti preposti“. Con queste parole, Giorgia Gira, alla guida della partecipata comunale di Taranto, ha commentato il sopralluogo effettuato nella mattinata di sabato 19 luglio.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di gettare le basi per un percorso operativo volto alla riattivazione dell’area di sosta, da tempo inutilizzata ma ritenuta strategica per la città. “Il parcheggio Mezzacapo è una risorsa fondamentale per la mobilità urbana, ma anche un’opportunità concreta per sostenere le attività commerciali - ha proseguito Gira -. Riattivarlo significa rispondere a una richiesta concreta dei cittadini e dei commercianti che da tempo segnalano la carenza di aree di sosta“.

Nel corso del sopralluogo è emersa l’urgenza condivisa di procedere nel rispetto delle normative, ma con tempistiche snelle e un approccio pragmatico. A tal proposito è già stato programmato un nuovo incontro con la Soprintendenza, necessario per affrontare tutti gli aspetti tecnici e autorizzativi legati all’intervento.

”L’obiettivo è chiaro: restituire quanto prima alla città un parcheggio pienamente funzionale, rispettando le regole ma con determinazione, per offrire risposte concrete a cittadini e operatori economici”, ha concluso la presidente.