Prestigioso riconoscimento per la danzatrice tarantina Roberta Di Laura, alla quale è stato conferito il Premio “Donna d’Autore” nel corso della cerimonia svoltasi nella suggestiva Sala della Regina di Palazzo Montecitorio a Roma.

L’evento, giunto alla nona edizione e ideato da Anna Silvia Angelini, è patrocinato dal Parlamento Europeo, dal Ministero del Lavoro, dal Comune di Nettuno, dalla Provincia di Teramo e dalla Provincia di Chieti. La serata, condotta dalla giornalista Rai Vittoriana Abate e diretta dal regista Cristian Goffredo Miglioranza, ha visto la partecipazione istituzionale dell’onorevole Simonetta Matone e di Fabrizio Santori, consigliere segretario dell’Assemblea Capitolina.

Inserito nella cornice della Rome Art Week, il riconoscimento – una scultura gioiello dal titolo Il Cuore, disegnata dalla fashion designer Fina Scigliano – rappresenta la forza e la rinascita femminile, in linea con lo spirito del Premio dedicato alla valorizzazione del talento e al contrasto della violenza di genere.

Nata a Taranto nel 1992, Roberta Di Laura è una delle personalità più rappresentative della danza italiana nel mondo. A soli vent’anni è entrata a far parte del Consiglio Internazionale della Danza di Parigi, partner dell’UNESCO, consolidando la propria carriera internazionale. Ha calcato palcoscenici in Europa, Asia, Nord America e Medio Oriente, portando in alto il nome della Puglia e dell’Italia attraverso interpretazioni di grande eleganza e intensità artistica.

Nel suo percorso spiccano numerosi premi, tra cui il Premio Internazionale La Rosa d’Oro al Parlamento Europeo, il Premio Internazionale Universum Donna, il Premio Nilde Iotti, il Premio Città di Monopoli – Giovani Eccellenti e il Premio Internazionale di Cultura Re Manfredi. Nel 2020 è stata inserita tra le personalità più influenti dell’anno dalla rivista newyorkese Stars Illustrated Magazine.

Ha studiato nelle più prestigiose scuole italiane – dalla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano alla Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma – e si è perfezionata con maestri internazionali provenienti dal Bolshoi di Mosca, dal Balletto dell’Opéra di Parigi, dall’Opera di Vienna e dall’Accademia Vaganova di San Pietroburgo.

Oltre alla carriera artistica, Di Laura ha conseguito la laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università La Sapienza di Roma, un Master e corsi di perfezionamento, tra cui uno presso l’Università di Oxford.

Figura poliedrica e ambasciatrice culturale della sua terra, continua a rappresentare nel mondo l’immagine più luminosa della Città dei Due Mari, portando con sé il talento, la grazia e la professionalità che l’hanno resa un simbolo della danza italiana contemporanea.