Da sx: Giorgio Consoli e Matteo Sabato
Da sx: Giorgio Consoli e Matteo Sabato

Prosegue a Taranto il calendario di iniziative culturali promosse dal Presidio del libro Dickens-Il Granaio, con il supporto della Regione Puglia e del Comune di Taranto. Due appuntamenti, in programma alla Libreria Dickens, sono dedicati alla promozione della lettura come esperienza condivisa, rivolta sia ai più piccoli sia al pubblico adulto.

Il primo incontro si terrà lunedì 15 dicembre alle ore 18.00 con “Nella fabbrica delle storie”, laboratorio di lettura condotto da Matteo Sabato, rivolto a bambine e bambini di tutte le età. L’iniziativa, a ingresso libero, è pensata come uno spazio di scoperta e partecipazione, in cui la lettura diventa gioco, immaginazione e strumento di crescita. Matteo Sabato collabora come consulente editoriale con l’Associazione Pugliese Editori e con l’editrice Besa Muci, per la quale cura la collana di letteratura giovanile Rendez-vous. Attivo da anni nell’educazione alla lettura, segue gruppi di lettura e progetta percorsi formativi legati alla reading literacy. Dal 2022 è segretario della sezione italiana di IBBY.

Il secondo appuntamento è in programma giovedì 18 dicembre alle ore 18.30 con “Auguri scomodi. E tu cosa leggi a Natale?”, reading aperto al pubblico che vedrà protagonista Giorgio Consoli, insieme a lettrici e lettori. Anche in questo caso l’ingresso è libero. Giorgio Consoli è attore, musicista, performer e autore di testi teatrali e musicali, con una formazione maturata anche alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano diretta da Luca Ronconi. Nel corso della sua carriera ha lavorato in produzioni nazionali e internazionali, collaborando con numerosi registi e partecipando a progetti cinematografici e teatrali. È autore dell’opera drammaturgica Sciocaciuè e collabora stabilmente con Clessidra Teatro e Teatro Le Forche.