La Puglia compie un passo storico nel panorama dell’istruzione. L’Ufficio Scolastico Regionale, per conto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha concesso alla International School of Brindisi (ISB) la prima e unica autorizzazione come “Scuola Straniera” mai rilasciata nella regione.

Si tratta di un riconoscimento che colloca Brindisi tra i poli educativi di riferimento del Sud Italia e segna una svolta per l’intero sistema scolastico meridionale. Inaugurata il 1° settembre 2025, la ISB rappresenta un vero e proprio college americano nel cuore della Puglia, offrendo un percorso formativo completo dai 3 ai 18 anni, basato su un curriculum statunitense con diplomi e crediti riconosciuti a livello internazionale.

“È il risultato di un impegno straordinario, un lavoro che in pochi mesi ha reso possibile ciò che sembrava irraggiungibile”, dichiarano l’avv. Elena Elia, legale rappresentante, e Carmela D’Angelo, COO della scuola. “Per anni famiglie e imprese internazionali hanno rinunciato a trasferirsi qui per mancanza di un’offerta certificata. Oggi quella barriera non esiste più: chi sceglie Brindisi sceglie ISB”.

L’autorizzazione ministeriale risponde agli standard richiesti da organizzazioni internazionali, ambasciate e multinazionali per garantire l’istruzione ai figli del personale espatriato, rafforzando così il ruolo di Brindisi come hub strategico globale.

Come impresa sociale, ISB promuove la collaborazione con aziende del territorio per istituire borse di studio a sostegno dell’inclusione e dell’uguaglianza di opportunità.

ISB in sintesi

Il campus si estende su 600 metri quadrati climatizzati, con campi sportivi polifunzionali, orti didattici e spazi all’aperto per attività educative e ricreative. Le classi ospitano al massimo 15 studenti, con un rapporto docente/alunno di 1 a 5, e un approccio fondato sulla curiosità e sulla partecipazione, secondo la policy “zero compiti a casa”.

La direzione è affidata a Corey Magyar, psicologo clinico e cognitivo, che promuove un modello educativo incentrato sul coaching personale e accademico. Gli insegnanti sono madrelingua con accreditamento internazionale e partecipano a programmi di formazione continua.

Sul fronte tecnologico, ISB utilizza la piattaforma Toddle per la gestione didattica integrata e dispone di laboratori digitali, biblioteca e spazi dedicati alle prove d’esame. Tra i servizi per la comunità scolastica figurano il catering con prodotti locali e internazionali e uno shuttle bus quotidiano da Brindisi e Casale.

Il programma prevede tempo pieno dal lunedì al venerdì (8:30–16:30), materiale didattico incluso e un ampio doposcuola con attività dedicate ad Academics, Wellness, Sport e Creativity.

Con circa venti nazionalità rappresentate e lezioni quotidiane in inglese e italiano, la International School of Brindisi si afferma come un punto di incontro tra culture e competenze, simbolo di una Puglia sempre più internazionale. Maggiori informazioni su www.isbrindisi.com.