Il concorso scolastico diocesano per la Custodia del Creato celebra quest’anno la sua decima edizione, un traguardo che coincide con il Giubileo del Creato, con i dieci anni della lettera enciclica Laudato si’ di Papa Francesco e con gli ottocento anni dal Cantico delle Creature di san Francesco d’Assisi.

Sabato 4 ottobre, festa del patrono d’Italia, alle ore 9.30 nel santuario della Madonna delle Grazie a San Marzano di San Giuseppe si terrà la celebrazione del Giubileo, seguita dalla cerimonia di premiazione del concorso riservato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. L’iniziativa è organizzata dalla Commissione diocesana per la Custodia del Creato, dall’Ufficio diocesano Problemi sociali e Lavoro, Giustizia e Pace, Custodia del creato e dall’Ufficio diocesano Educazione, Scuola Irc, Università di Taranto.

Alla cerimonia interverranno don Antonio Panico, responsabile dell’Ufficio diocesano Problemi sociali e Lavoro, Giustizia e Pace, Custodia del creato, monsignor Ciro Marcello Alabrese, responsabile dell’Ufficio Educazione, Scuola Irc e Università, insieme a dirigenti scolastici, docenti, studenti e famiglie delle scuole premiate.

I premi saranno consegnati dall’arcivescovo di Taranto, monsignor Ciro Miniero, che presiederà la celebrazione. Alla giornata parteciperanno anche il dottor Vito Alfonso, dirigente dell’USP di Taranto, e numerose personalità del mondo istituzionale e professionale.