Custodia del Creato, a San Marzano la premiazione del concorso scolastico
Il concorso scolastico diocesano per la Custodia del Creato celebra quest’anno la sua decima edizione, un traguardo che coincide con il Giubileo del Creato, con i dieci anni della lettera enciclica Laudato si’ di Papa Francesco e con gli ottocento anni dal Cantico delle Creature di san Francesco d’Assisi.
Sabato 4 ottobre, festa del patrono d’Italia, alle ore 9.30 nel santuario della Madonna delle Grazie a San Marzano di San Giuseppe si terrà la celebrazione del Giubileo, seguita dalla cerimonia di premiazione del concorso riservato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. L’iniziativa è organizzata dalla Commissione diocesana per la Custodia del Creato, dall’Ufficio diocesano Problemi sociali e Lavoro, Giustizia e Pace, Custodia del creato e dall’Ufficio diocesano Educazione, Scuola Irc, Università di Taranto.
Alla cerimonia interverranno don Antonio Panico, responsabile dell’Ufficio diocesano Problemi sociali e Lavoro, Giustizia e Pace, Custodia del creato, monsignor Ciro Marcello Alabrese, responsabile dell’Ufficio Educazione, Scuola Irc e Università, insieme a dirigenti scolastici, docenti, studenti e famiglie delle scuole premiate.
I premi saranno consegnati dall’arcivescovo di Taranto, monsignor Ciro Miniero, che presiederà la celebrazione. Alla giornata parteciperanno anche il dottor Vito Alfonso, dirigente dell’USP di Taranto, e numerose personalità del mondo istituzionale e professionale.