Taranto, partono lavori per bonifica ex campo “Atleti Azzurri d’Italia”

Lunedì 20 ottobre, alle 10.00, prenderanno ufficialmente il via le operazioni di caratterizzazione ambientale ai fini della bonifica dell’impianto sportivo “Atleti Azzurri d’Italia” nel quartiere Tamburi.
Il cantiere, finanziato nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) Taranto, prevede attività di prelievo e analisi dei campioni di terreno per la messa in sicurezza dell’area, primo passo verso la riqualificazione dell’impianto sportivo e dell’intera zona circostante, tra via Grazia Deledda e il tracciato ferroviario.
L’intervento, promosso dal Comune di Taranto e finanziato con fondi del Commissario straordinario per le bonifiche, riguarda un’area complessiva di 70mila metri quadrati. L’ex campo “Atleti Azzurri d’Italia” sarà il fulcro di un progetto più ampio che punta a restituire spazi moderni e sostenibili alla cittadinanza e alle società sportive locali, in coerenza con la prospettiva dei Giochi del Mediterraneo 2026.
Alla consegna del cantiere saranno presenti il RUC del CIS on. Dario Iaia, il subcommissario Annamaria Basile, il vicesindaco Mattia Giorno e il sindaco Piero Bitetti.
“Esprimo profonda soddisfazione per l’avvio dei lavori di caratterizzazione un’azione concreta che risponde alle attese del quartiere e delle società sportive. Non è solo sport, ma un tassello fondamentale della rigenerazione urbana che restituisce dignità a un’area di 70mila metri quadrati”, ha dichiarato Bitetti.
Sulla stessa linea l’onorevole Dario Iaia, che ha sottolineato “la ferma volontà di utilizzare pienamente e rapidamente i fondi del CIS, orientando lo sforzo verso bonifica e rigenerazione urbana. Il quartiere Tamburi diventa simbolo e fulcro della rinascita territoriale”.
Per il commissario Vito Felice Uricchio, “l’avvio della caratterizzazione ai Tamburi rappresenta un imperativo etico e strategico per Taranto: non solo rimozione delle passività ambientali, ma base per una rinascita urbana e sociale”.
Con questo intervento, il CIS Taranto compie un passo concreto verso la trasformazione sostenibile del quartiere Tamburi, da area ferita a polo di sport, aggregazione e riscatto cittadino.