Bisceglie-Taranto: il profilo del promettente Ivo D’Ambrosia
Il direttore di gara brindisino ha 19 anni, ma è già maturo

(Di Sante Scardillo) La direzione arbitrale di Bisceglie-Taranto, finale di ritorno di Coppa Italia Puglia, in programma alle 18.00 di giovedì 5 febbraio allo stadio Ventura, è stata affidata a Ivo D’Ambrosia, della sezione di Brindisi, considerato uno dei profili emergenti del panorama arbitrale regionalel
Classe 2007, D’Ambrosia è stato premiato come migliore arbitro esordiente della Lega Nazionale Dilettanti Puglia nella stagione 2024–2025. Nel suo percorso figurano anche la direzione della finale di Promozione Don Uva Bisceglie-Santeramo, terminata 2-2, e l’esordio in Eccellenza nella gara Novoli-Molfetta, conclusa con lo stesso risultato, 2-2.
In questa stagione ha collezionato 14 presenze, 12 in Eccellenza e 2 in Promozione, con un bilancio di 9 ammonizioni e 2 espulsioni. Un precedente con entrambe le finaliste nel campionato in corso: Bisceglie-Toma Maglie 1-0 e Taranto-Bitonto 2-0.
Queste le altre gare dirette da D’Ambrosia: Ugento–Gallipoli 2-2, Galatina–UC Bisceglie 2-2, Toma Maglie–Manduria 1-1, Manduria–Copertino 3-0, Ugento–Polimnia 1-1, Canosa–Bitonto 2-0, Arboris Belli Alberobello–Taviano 0-0, Novoli–Virtus Mola 2-2, Gallipoli–UC Bisceglie 1-0, Taurisano–Bitonto 1-2, Virtus Mola–UC Bisceglie 0-6 e Gallipoli–Canosa 0-1.
Gli assistenti arbitrali saranno Domenico Nasca, della sezione di Barletta, che vanta due precedenti con i padroni di casa e uno con i rossoblù ionici, e Giuseppe Garofalo, della sezione di Bari, al primo incrocio con i padroni di casa e con un precedente con il Taranto. Il ruolo di quarto ufficiale è stato assegnato a Claudio Cacciapaglia, della sezione di Bari.